== 2018 = Veronica CERRAI

Motivazione:

Bibliotecaria dipendente di CoopCulture, cooperativa capogruppo dell'ATI che gestisce i servizi in appalto della Rete Bibliolandia, svolge la sua attività presso la biblioteca dei ragazzi di Pontedera.
Perché Veronica? Per il suo percorso ultradecennale all'interno della Rete, prima presso la biblioteca di Buti per poi approdare alla biblioteca di Pontedera dove grazie al sostegno e all'esperienza di Manola Franceschini, che è stata ed è un esempio fondamentale, ma grazie soprattutto alle sue doti di flessibilità, disponibilità, capacità di mettersi in gioco e in discussione, in collaborazione con i colleghi tutti, è riuscita a fare un percorso di crescita professionale e umana contribuendo in maniera decisiva ad apportare un valore aggiunto alla realtà in cui opera e non solo a quella. I risultati di tale percorso sono visibili non solo in termini di incontri e progetti con le scuole e non solo di Pontedera , ma anche e soprattutto si percepiscono nel lavoro quotidiano fatto di dedizione e passione che trasmette ai ragazzi, agli insegnanti e agli adulti, questi ultimi da anni accompagnati in uno dei primi circoli di lettura attivati all'interno della Rete.

== 2017 = Enrico PANTANI e Diego SASSETTI

Motivazione:

Per il trasporto dei libri all'interno della Rete Bibliolandia, il prestito interbibliotecario. Entrambi sono dipendenti delle cooperative che gestiscono in appalto i servizi della Rete Bibliolandia: Enrico è da molti anni bibliotecario presso la biblioteca di Pomarance; Diego fa parte della squadra degli archivisti della rete, oltre a svolgere servizi come bibliotecario. Il riconoscimento di bibliotecari dell'anno viene attribuito a loro proprio perchè non effettuano un mero servizio di consegna e ritiro dei libri: con i loro viaggi settimanali riescono in quello che è l'intento principale del bibliotecario, ovvero favorire la circolazione dei libri promuovendone la lettura. Consentono a un meccanismo molto complesso di funzionare in maniera coordinata, e lo fanno con pazienza, flessibiità, capacità di adattarsi a lavorare nelle condizioni più disparate, professionalità, disponibilità, fatica, rischio, il tutto condito da un pizzico di follia.

   

== 2016 = Laura MARTINI

== 2015 = Milvia DABIZZI

Motivazione:  

Per la tenacia e l'impegno dimostrato nella professione di bibliotecaria, per la difesa del servizio bibliotecario provinciale e per il sostegno offerto a realtà svantaggiate e periferiche; per avere contribuito in maniera determinante alla nascita e al successo della Rete Bibliolandia, per la cura con la quale ha veicolato l'importanza di essere una grande squadra al servizio dei cittadini e della cultura; per la presenza agli avvenimenti che riguardano le biblioteche del territorio provinciale e non solo, per gli incarichi assunti nell'associazione professionale AIB; per la passione con la quale cura i propri utenti, per le capacità di mostrare le qualità del sistema bibliotecario e della professione, per essere riuscita a dirigere al meglio la Biblioteca Provinciale di Pisa; per il sostegno e l'entusiasmo offerti a giovani bibliotecari e aspiranti tali, per i consigli e il coraggio di non arrendersi mai.

== 2014 = Manola FRANCESCHINI

Motivazione: 

Lavora come bibliotecaria a Pontedera da una trentina d'anni. Qui ha organizzato la prima biblioteca per ragazzi (come sezione autonoma di una biblioteca comunale) della provincia di Pisa. Formatasi come maestra, si è trasformata in bibliotecaria con una sconfinata passione e specializzazione per la letteratura per ragazzi. Ma soprattutto ha un grande amore per i bambini e i ragazzi che sono, ovviamente, il suo pubblico preferito. Dagli anni '90 incontra un centinaio di classi ogni anno scolastico e con queste intrattiene un rapporto straordinario. Il suo lavoro spazia dall'animazione alla lettura davanti a bambini e ragazzi; dalla presentazione di nuovi autori alla consegna dei volumi a domicilio; dai consigli di lettura rivolti agli insegnanti a quelli per i genitori e i nonni. Ma più che altro adora consigliare libri ai bambini e ai ragazzi. E lo fa con uno stile imbattibile. Intanto comincia mettendoli a loro agio e poi di ciascuno dei suoi piccoli lettori intuisce con poche e rapide domande quali siano i gusti di lettura. Così riesce quasi sempre ad individuare il libro giusto. Naturalmente oltre ad amare i lettori e a porsi al loro servizio, conosce l'infinita varietà della letteratura per ragazzi (incluse le ultimissime novità) e dialoga in maniera familiare con svariati autori per ragazzi, che a volte affidano a lei i loro manoscritti per sapere se le nuove storie funzioneranno o vanno aggiustate. Ha avuto ed ha un ruolo strategico nella decennale costruzione del programma di promozione della lettura della Rete Bibliolandia ed è stata per tanti anni l'organizzatrice e la presentatrice della cerimonia finale di premiazione del Jukebox del libro.