Da alcuni anni la Rete Bibliolandia organizza un servizio di “Bookcrossing”

In che cosa consiste? La Rete deposita in alcuni luoghi della Provincia i libri che i lettori possono liberamente prendere in lettura e possono poi rilasciare in altri luoghi dove altri lettori possono fare la stessa operazione: prenderli, legggerli e passarli ad altri. Senza alcuna intermediazione burocratica. Per il puro piacere di leggere.

Del resto il libro è un oggetto nato per passare di lettore in lettore verso nuove avventure e letture. Più i libri e le informazioni che essi contengono viaggiano e più gli uomini crescono in cultura, in sensibilità, in conoscenza di sé e degli altri.

Per questo dal 2018 il progetto di Bookcrossing della Rete Bibliolandia cresce, moltiplica i luoghi di consegna e si inventa un bibliotecario “liberatore di libri”: un bibliotecario che va a cercare potenziali lettori in tutti i luoghi di aggregazione.

Ogni libri “liberato” dalla Rete viene indentificato con un timbro e chi lo incontra può, dopo averlo letto, passarlo ad altri oppure riconsegnarlo in una delle biblioteche della Rete Bibliolandia, dove potrà prendere in prestito migliaia e migliaia di altri libri.

L'obiettivo è far crescere il numero dei lettori di tutti i tipi (piccini e grandi, uomini e donne, di qualunque nazione, lingua, etnia, religione...). L'obiettivo è aumentare la familiarità delle persone con l'oggetto libro e far circolare quanti più libri sia possibile, favorendo la bibliodiversità e il confronto.

 

Per maggiori informazioni cerca la segreteria della Rete Bibliolandia allo 0587 299527 o scrivi una mail a Bibliolandia@unione.valdera.pi.it