Mariella Rinaldi

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Trilogia della città di K. - Agota Kristof

Uno di quei libri il cui stile scarno ed essenziale fa da valore aggiunto all'opera, permettendo di concentrare l'attenzione sulla trama. Una trama elaborata, contorta, intrecciata, intrisa di tristezza e di una schiettezza che frusta, schiaffeggia, lascia sconcertati. Occorre uno sforzo di volontà per andare oltre le prime pagine, che sembrano il frutto di un mero esibizionismo della miseria umana; superato l'ostacolo, lo scenario che si disvela è un ottimo risarcimento per lo scetticismo iniziale.

American Psycho - Bret Easton Ellis

Una lettura allucinante, un viaggio tra le perversioni e i disturbi della mente umana. E, come la degenerazione di una malattia mentale, nelle pagine si assiste ad un'evoluzione di uno stato mentale disturbato fino alla sua totale ed irreversibile alienazione.
Un libro forte, a tratti rivoltante, ma che non rimpiango di aver letto.
Meraviglioso l'adattamento cinematografico che vede Christian Bale nei panni del protagonista, spalleggiato da Jared Leto.

Come ordinare una biblioteca - Roberto Calasso

Il libro è diviso in quattro capitoli: il primo, omonimo, seguito da Nascita delle riviste, Gli anni della recensione, Come ordinare una libreria.
Di questi, quelli di apertura e chiusura sono, a mio parere, scorrevoli ed interessanti per lettori 'universali': aneddotici e con spazio lasciato a curiosità e consigli da parte dell'autore.
I due centrali, invece, si distaccano significativamente dal tema centrale dichiarato nel titolo; piuttosto tecnici, per certi versi criptici e quasi esclusivi per gli addetti ai lavori.

Solitudini - Paolo Crepet

«Io non posso abituarmi a vivere in un mondo dove l'ascolto ha un prezzo, non posso delegarlo a una categoria professionale.»

Un libro che fa riflettere. Un libro che fa accapponare la pelle per il suo realismo. Un libro così diretto, così tagliente, da far male.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate