Later
0 1
Libri Moderni

King, Stephen <1947->

Later

Abstract: Solo i morti non hanno segreti. Jamie Conklin ha proprio l'aria di un bambino del tutto normale, ma ci sono due cose che lo rendono invece molto speciale: è figlio di una madre single, Tia, che di mestiere fa l'agente letterario, e soprattutto ha un dono soprannaturale. Un dono che la mamma gli impone di tenere segreto, perché gli altri non capirebbero. Un dono che lui non ha chiesto e che il più delle volte non avrebbe voluto. Ma questo lo scoprirà solo molto tempo dopo. Perché la prima volta che decide di usarlo è ancora troppo piccolo per discernere, e lo fa per consolare un amico. E quando poi è costretto a usarlo lo fa per aiutare la mamma, lo fa per amore. Finché arriva quella dannata volta, in cui tutto cambia, e lui è già un ragazzino, che non crede più alle favole. Jamie intuisce già, o forse ne è addirittura consapevole, che bene e male non sono due entità distinte, che alla luce si accompagnano sempre le tenebre. Eppure sceglie, sceglie la verità e la salvezza. Ma verità e salvezza, scoprirà tempo dopo, hanno un prezzo. Altissimo. "Later" è una nuova variazione King sul tema del bene e del male, un romanzo - come sempre - pieno di emozione e tenerezza nei confronti dell'infanzia e della perdita dell'innocenza, ma anche una riflessione matura sulla nostra possibilità di scegliere. Con un tocco di affettuosa ironia nei confronti dell'operoso mondo che ruota attorno a un grande autore.


Titolo e contributi: Later : [romanzo] / Stephen King

Pubblicazione: Milano : Sperling & Kupfer, 2021

Descrizione fisica: 303 p. ; 23 cm

Serie: Pandora

ISBN: 9788820071189

EAN: 9788820071189

Data:2021

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Opera:
Serie: Pandora
Nota:
  • In quarta di copertina: ebook disponibile.

Nomi: (Traduttore) (Autore)

Classi: 813.54 NARRATIVA AMERICANA IN LINGUA INGLESE, 1945 -1999 (0) 813.6 NARRATIVA AMERICANA IN LINGUA INGLESE, 2000- (0)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2021
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 2 copie, di cui 2 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Pontedera, Giovanni Gronchi 813 KIN lat 0010-81706 In prestito 17/05/2021
San Miniato, Mario Luzi NAD 813.5 KIN LAT SM038-61500 In prestito
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Jamie Conklin alla fine è un bambino normale, come tanti. Vive con sua madre, Tia, che di mestiere fa l’agente letterario, non sa chi sia suo padre, va a scuola, fa i compiti e cerca di aiutare la madre come può.

Eppure non è così, Jamie non è un bambino come tutti gli altri, ha un dono.

Diverse persone cambieranno il corso della sua vita: Liz per esempio, la compagna della madre; il professore vicino di casa ed un criminale dinamitardo. Tre cose che non sembrano avere un nesso l’una con l’altra.

Jamie si trova suo malgrado protagonista di “una serie di sfortunati eventi”. La madre è a conoscenza del suo dono, da quella volta dell’incidente nel parco…

Jamie ad un certo punto viene “costretto” ad usare il dono, lo fa in realtà sempre mosso da buone intenzioni: aiutare la madre, aiutare Liz…ma il prezzo da pagare è molto alto.

Che prezzo si è disposti a pagare per proteggere chi si ama?
Che prezzo hanno certi doni?
E infine Jamie scoprirà chi è suo padre?
Ci sono parole che possono cambiare la vita di una persona e Stephen King ne è consapevole, avendone scritte milioni.

Di questo è conscio anche il protagonista del suo Later (Sperling & Kupfer), il quale racconta gli eventi straordinari di cui è protagonista. Jamie Conklin, fin da ragazzo sa di possedere una sorta di dono-dannazione che gli permette di entrare in contatto con i morti: «Sì, io vedo i morti. È sempre stato così, dacché riesco a ricordare. Sempre. Ma la cosa non funziona come in quel film con Bruce Willis. Può essere interessante, a volte spaventoso può essere una gran rottura di palle, ma il più delle volte è semplicemente quello che è. Un po' come essere mancini, o saper suonare un pezzo di musica classica a tre anni, o ammalarsi di Alzheimer in età precoce, come è successo allo zio Harry quando aveva solo quarantadue anni».

Occorreranno molti anni a Jamie per imparare a gestire questo speciale shine che per certi versi lo accomuna molto al Danny Torrance di Shining e Doctor Sleep. Avere una dote come quella è anche una grande responsabilità nei confronti di se stesso e degli altri. Ma di questo Jamie se ne accorgerà, appunto, later, cioè «dopo». Perché soltanto «dopo», quando ci avviciniamo alla morte, siamo consapevoli che c'è stato un prima che non potrà più tornare. Perché soltanto «tempo dopo» ci si può accorgere di quanto sia sconvolgente avere una capacità-maledizione del genere. Quando si hanno sei anni e si crede ancora a Babbo Natale è difficile rendersi conto della verità. Tutto sembra fantastico e colorato, tutto si può disegnare: anche un Tacchino del Ringraziamento su un pezzo di cartone ritagliato che poi si colora con le tonalità di verde della foresta. Meraviglioso per un bambino, orrendo per la mamma di Jamie, Tia, che fa l'agente letteraria e si preoccupa di «imporre il prodotto» e ha difficoltà a rendersi conto subito delle doti di suo figlio. Lei non pensa che sia davvero speciale, ma teme che sia pazzo e per questo continua a suggerirgli di nascondere le sue emozioni e le sue capacità. Scoprire da dove deriva la sua facoltà di vedere i morti e di ascoltare le loro voci che non mentono mai può portare Jamie sull'orlo del baratro, e lo costringerà a decidere da che parte stare, a scegliere fra il bene e il male.

Quello di Jamie Conklin è un racconto di formazione scritto da un ragazzo al quale piacerebbe essere paragonato a Faulkner o Updike per le sue capacità letterarie, ma che in realtà vive una storia allucinata degna di un racconto di Ray Bradbury e Richard Matheson. Un racconto dell'orrore siglato con l'inequivocabile e sanguigno stile di Stephen King che ancora una volta ci spiega come i mostri possano vivere dentro di noi e irrompere nella realtà per caso, quando meno ce lo si lo aspetta. E dal momento della loro incursione le persone vivono la disperazione e l'inquietudine del «dopo». King è abilissimo a inserire nel romanzo temi come l'Alzheimer, l'alcolismo e l'incesto, spiegando quanto sconvolgano una normale famiglia americana. Così come perverso può essere il sistema delle truffe economiche gestito dal Fondo Mackenzie di investimenti, dal quale suggerisce a Tia di svincolarsi l'avvocato Monty Grisham (ispirato al maestro del legal thriller John Grisham). Perché gli uomini spesso possono essere più perversi dei demoni con i quali deve confrontarsi fin da bambino Jamie.

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.