Il primo nucleo della biblioteca " Anna Cucchi" della Casa della Donna di Pisa risale al 1983-85 con la Libreria delle donne "La Luna" e il Centro di Documentazione delle donne. Quando nel 1990 il movimento delle donne ottenne dalla Provincia di Pisa la palazzina in via Galli Tassi, i libri e i documenti del Centro e della Libreria vennero trasferiti nella nuova sede. Nacque così la biblioteca della Casa della donna. La biblioteca è gestita da un gruppo di volontarie e raccoglie quasi 100 riviste italiane e straniere e 6.000 volumi di ogni tipo: dalla letteratura alla psicoanalisi, dalla storia delle donne alla filosofia, dalla sociologia al diritto, dall'arte al pensiero femminista e molto altro. Dal 2011 è intitolata ad Anna Cucchi, una delle fondatrici della biblioteca e delle storico gruppo di lettura "La Luna".
Accesso e prestito (anche interbibliotecario) sono liberi e gratuiti. Le volontarie sono a disposizione per consulenze bibliografiche , ricerche tematiche e itinerari di lettura.
L'orario di aperturagenerale è il seguente: dal lunedì al venerdì, ore 10:30-12:30 e 15:30-17:30. Per eventuali cambi d'orario o chiusure festive controllare gli aggiornamenti in alto a destra.