Santa Maria a Monte

Un “SabatoRaccontando”… green! Letture teatralizzate per bambini nei parchi giochi del territorio

Quando
25 May 2024
Orario
17:00
Dove
Santa Maria a Monte - Cerretti, Giardini di Piazza Don Parretti
Categorie
Libri, Teatro
Tag
Letture teatralizzate all'aperto, letture ad alta voce per bambini, tematica green, tutela ambientale

Cresce l’attesa dei lettori più piccoli e non solo per la rassegna del SabatoRaccontando, che quest’anno viene rinnovata nel periodo di svolgimento e nei contenuti! Saranno infatti i parco giochi del territorio ad ospitare il mini ciclo di letture teatralizzate, da Montecalvoli a Ponticelli, passando per Cerretti e San Donato.

Ogni sabato dal 18 maggio all’8 giugno, a partire dalle ore 17, la rassegna, organizzata dalla Biblioteca Comunale di Santa Maria a Monte, in collaborazione con l'Ass. Culturale ViviTeatro, propone letture ad alta voce di storie e racconti tutte legate dalla tematica Green: perché a volte bastano piccole idee per una grande tutela!

Attraverso brevi storie motivazionali sul cambiamento climatico e sul mondo in cui viviamo, i bambini e le bambine potranno capire, senza paura, perché il clima sta cambiando e quanto sia importante ogni  loro  azione.

Anche i bambini possono fare grandi cose con piccole azioni!!! Abbiamo davvero bisogno di mangiare fragole in inverno? Perché è molto meglio per noi e per il nostro pianeta scegliere frutta e verdura di stagione invece di cibo di serra? Di quanti giocattoli hanno davvero bisogno i bambini e cosa succede alle cose superflue? Queste e altre storie incoraggeranno i bambini a impegnarsi attivamente in merito alla salvaguardia dell’ambiente. I giovani eroi e le giovani eroine di tutti i giorni sperimenteranno nei racconti brevi come dalle piccole idee possano nascere preziosi contributi per la tutela ambientale.

La partecipazione è libera e gratuita.