Santa Maria a Monte

SABATORACCONTANDO...ALL'APERTO! Che miti queste Leggende! I miti del brivido

Quando
19 September 2020
Orario
17:00 — 18:00
Dove
giardini di Piazza don Parretti - Cerretti (Santa Maria a Monte)
Categorie
Libri
Tag
letture animate, storie teatralizzate, alta voce, bambini, miti, leggende, mistero

Considerata ormai una tappa fissa da piccoli e “meno piccoli”, la Biblioteca Comunale di Santa Maria a Monte, in collaborazione con l'Associazione Culturale ViviTeatro, ripropone la rassegna del SabatoRaccontando.

Sarà un’edizione che si svolgerà completamente all’aperto, anche per rispettare in pieno le norme anticontagio tutt’oggi vigenti. Letture teatralizzate ad alta voce di storie e racconti conquisteranno i bambini presenti ogni sabatoda sabato 5 settembre fino a sabato 3 ottobre, e lo farà raggiungendo i parchi gioco del proprio territorio. Infatti i giardini pubblici comunali saranno trasformati in vere e proprie biblioteche “ambulanti”, che porteranno il divertimento della lettura nelle varie realtà del territorio. 

A partire dalle ore 17, i racconti saranno interpretati da due attori che animeranno le storie, dando vita a personaggi, oggetti, descrizioni.

Un’edizione “mitica” quella di quest’anno: al SabatoRaccontando verranno infatti letti e interpretati i Miti dell’Antica Grecia. Il ciclo mira a far conoscere una tematica che da sempre attira la fantasia dei bambini: il mito è un racconto sospeso nel tempo e nello spazio che cerca di dare una spiegazione alle forze che regolano la natura; il mito è anche la storia dell’eroe e della sue gesta nelle quali il bambino si proietta. 

Il 19 settembre le letture sbarcheranno a Cerretti, nei Giardini di Piazza don Parretti, dove verranno proposti due miti del brivido, ossia Il vaso di Pandora e Aracne la donna ragno.

La partecipazione è libera e gratuita, basta portare con sé una bella borsa colma di immaginazione!