I progetti di promozione alla lettura, organizzati da oltre 15 anni dalla Rete Bibliolandia, propongono percorsi per le scuole del territorio, dalle primarie alle secondarie di primo grado. Da sempre la Rete è impegnata nella promozione della lettura e questo impegno si realizza con progetti che coinvolgono i bambini fin dai primi passi nella lettura. Ogni fascia di età ha progetti mirati, con giochi, animazioni e concorsi.
I percorsi coinvolgono tutti i comuni aderenti alla Rete, raggiungendo circa 16.000 bambini ogni anno, con attività che vengono svolte sia nelle biblioteche che nelle singole classi. Si passa dal prestito in classe a concorsi di lettura e scrittura, dagli incontri con l'autore a letture animate, passando per progetti speciali che coinvolgono associazioni che collaborano con la Rete Bibliolandia.
Ogni anno i progetti vengono aggiornati e rinnovati, adeguandosi al meglio alle esigenze delle scuole e alle nuove proposte disponibili nella Rete.
I progetti di promozione alla lettura sono l'attività della Rete Bibliolandia che più di ogni altra promuove e fa conoscere le bibliotechepresenti sul territorio e le opportunità che offrono agli utenti di tutte le età.
Se sei un insegnante guarda la brochure e iscrivi la tua classe a questo link o scarica il QRCode:
La scadenza per la presentazione delle domande per l'anno scolastico 2023/2024 è il 14 ottobre 2023
Bibliografie