INAUGURAZIONE DEI NUOVI LOCALI DELLA BIBLIOTECA MARIO LUZI DI SAN MINIATO

Nuovi locali e nuova vita per la Mario Luzi a San Miniato. Giovedì 1 febbraio 2018 è stata inaugurata la nuova sede della Biblioteca Comunale, che si è spostata di pochi metri ma è totalmente diversa rispetto a qualche mese fa. Il sindaco Vittorio Gabbanini, il suo vice con delega alla cultura Chiara Rossi e la giunta comunale hanno partecipato al taglio del nastro assieme al presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e alla scrittrice Dacia Maraini. Presenti anche Giovan Battista Mattii della Fondazione CRSM e il Monsignor Andrea Migliavacca che ha benedetto i locali. Per ventisette anni la biblioteca è stata al piano superiore, che dalla prossima estate verrà occupato dal Museo della Memoria. Dopo anni in cui i sanminiatesi assistevano ai lavori sotto i Loggiati dell'ex convento di San Domenico, adesso l'ambiente è rinnovato e la struttura è completa, gli unici lavori da compiere riguardano la parte nord del chiostro dove potrebbe esser creata una sala lettura. Oltre 30mila volumi sono stati ricollocati al piano seminterrato dei Loggiati di San Domenico, assieme a arredi di ultima generazione: in totale sono quasi dieci stanze, in cui spicca pure un'area per bambini assieme a postazioni pc. La nuova disposizione ha previsto la suddivisione degli spazi per aree tematiche, dotando la struttura di un'area attrezzata per la proiezione di video e altri materiali multimediali. La cosiddetta emeroteca sorge al posto dell'ex frantoio, sede di mostre e altri tipi di eventi negli ultimi anni.

"Per San Miniato è una giornata storica, portiamo la cultura ai cittadini. Diamo uno spazio alla nostra città e speriamo che i sanminiatesi possano averne cura. Sarà un gran luogo di scambio" hanno detto Gabbanini e Rossi. Oltre al plauso di Dacia Maraini, sotto la Rocca per presentare il suo ultimo libro, è arrivato anche quello del sanminiatese Giani: "San Miniato ha da sempre un ruolo culturale fondamentale, questo è il suggello alla sua storia e alla sua tradizione".

 

INAUGURAZIONE DELLA BLOG. BIBLIOTECA OFFICINE GARIBALDI

Sabato 20 gennaio 2018 è stata inaugurata una nuova biblioteca alle Officine Garibaldi di Pisa, nata dalla grande esperienza della Biblioteca provinciale. Si tratta di un nuovo progetto di spazio culturale, denominato 'Blog', gratuito per tutta la cittadinanza e rivolto in modo particolare ai giovani. Nelle intenzioni sarà luogo di promozione culturale ed aggregazione sociale, in grado di avvicinare alla lettura e di fornire approfondimenti su varie tematiche grazie agli eventi e alle realtà delle Officine.

"Abbiamo raggiunto un risultato davvero notevole - ha affermato il presidente della provincia e sindaco Marco Filippeschi - con l'apertura di un nuovo polo bibliotecario in città, che si affianca ed armonizza con l'offerta della Biblioteca Comunale SMS, che partecipa al circuito Bibliolandia, e che valorizza il grande patrimonio librario e l'emeroteca della ex Biblioteca Provinciale". La biblioteca 'Blog' valorizzerà in particolare le monografie attinenti la multiculturalità, acquisendo tra l'altro anche il patrimonio documentale dell'Istituzione Centro Nord-Sud, il settore sociale e la psicologia, l'arte, Pisa e il suo territorio, i viaggi, lo sport.

Per quanto riguarda l'Emeroteca, la biblioteca delle Officine accoglie i più di 5mila microfilm di quotidiani, patrimonio più unico che raro, della ex Provinciale e tutti i quotidiani rilegati fino all'anno 2000, la più grande collezione in Toscana. I nuovi locali della Biblioteca 'Blog' sono formati da un grande spazio suddiviso in 5 ambienti tematici posto al piano terreno delle Officine Garibaldi di via Gioberti. Sono garantine circa 100 postazioni di lettura/studio e, al piano interrato, c'è l'archivio dei volumi disponibili in sede. Buona parte delle risorse documentali non ospitate dall'archivio, per ragioni di spazio, potranno essere comunque consultate e richieste in prestito grazie al circuito Bibliolandia.