La RETE BIBLIOLANDIA propone per l’anno scolastico 2018-2019 la 1^ edizione del concorso “UN LIBRO IN DUE MINUTI” che intende premiare la realizzazione di un'elaborato che faccia incuriosire e promuova la lettura di un libro letto.

La premiazione finale eleggerà il “Libro dell'anno”.

 

COME SI PARTECIPA AL CONCORSO

Sarà possibile presentare dei video, in formato Mp4 al massimo di 2 giga su chiavetta USB, in cui si potranno leggere passaggi, raccontare episodi, inventare spot, improvvisare book trailer o interpretare un personaggio. Per chi invece preferisce il cartaceo si possono presentare manifesti pubblicitari e volantini di massimo due facciate.

Qualunque strategia è consentita per incuriosire alla lettura.

 

Vince l'elaborato più originale e creativo a qualunque formato appartenga.

Gli elaborati pervenuti saranno valutati da un'apposita giuria nominata dalla Rete Bibliolandia.

 

Al concorso si può partecipare in modo individuale ed in modo collettivo, per collettivo si intende sia gruppi di ragazzi sia intere classi.

 

I premi assegnati sono 12 di cui 6 individuali e 6 collettivi assegnati secondo le seguenti modalità:

  • 6 individuali: 2 per i ragazzi delle scuole primarie, 2 per quelli delle scuole secondarie di primo grado, 2 per quelli delle scuole secondarie di secondo grado.

  • 6 collettivi: 2 per le classi delle scuole primarie, 2 per le classi delle scuole secondarie di primo grado, 2 per le classi delle scuole secondarie di secondo grado.

 

I premi del valore di € 150,00 cadauno verranno erogati sotto forma di buono per acquisto libri da spendere presso una libreria indicata dal vincitore.

 

Al concorso possono partecipare tutti i ragazzi e le classi che frequentano le scuole dei Comuni della Provincia di Pisa, compresi gli Istituti Superiori.

 

Il materiale inviato non verrà restituito.

 

 

Al concorso si partecipa consegnando a mano o inviando l'elaborato per posta ordinaria, alla sede della Segreteria della Rete c/o BIBLIOTECA COMUNALE DI PONTEDERA, Viale R. Piaggio 9/F- 56025 Pontedera (PI), entro il 13 aprile 2019.

 

Per la data fa fede il timbro postale. L'elaborato deve essere ANONIMO e accompagnato da UNA BUSTA CHIUSA, con indicati nome, indirizzo, scuola e classe, telefono (se partecipazione individuale), oppure nome dell'insegnante, scuola e classe, telefono della scuola (se partecipazione collettiva).