Scopri l'edizione 2017

 

“Wanted! Il finale è ricercato” è un concorso di lettura e scrittura dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni. Per partecipare è necessario leggere uno dei libri o fumetti in concorso, oppure vedere uno dei film proposti, e inventare un nuovo finale partendo dal “punto stop” indicato dal regolamento. Tutti i titoli proposti sono disponibili nel catalogo di Bibliolandia e perciò in prestito gratuito.

La creatività è protagonista e i giovani lettori possono cimentarsi sia con la scrittura che con il disegno di fumetti o con registrazioni di video.

Il concorso è nato nel 2004 ed inizialmente è stato diffuso soltanto nelle biblioteche di Vicopisano e San Giuliano Terme, per poi raggiungere quelle di Vecchiano, Calci e Buti. Dal 2012 è diventato un progetto di rete e coinvolge tutte le biblioteche di Bibliolandia.

Partito come semplice contest di scrittura ha ampliato le categorie aggiungendo una sezione dedicata film e una ai fumetti. Dal 2013, nona edizione, è stata ampliata la fascia di età dei partecipanti, aggiungendo gli studenti del biennio delle scuole secondarie superiori a quelli delle scuole secondarie inferiori, ed è stata inserita la possibilità di raccontare il proprio finale anche disegnando un fumetto o registrando un video.

 l'Archivio Edizione 2015