Sergio Paglialunga

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

L'avvocato di strada - John Grisham

E' un audiolibro piacevole, anche se chi legge non è un attore e quindi la lettera in senso stretto ...lascia un po' a desiderare. Ma il testo è piacevole. L'autore, senza mai rinnegare il modello di sviluppo e di società tipica degli USA, è molto aperto al sociale. il protagonista abbandona una carriera fatta di lavoro, potere, soldi e successo. Ma il cambiamento avviene quasi fatalisticamente per una serie di episodi che lo coinvolgono e travolgono. E' come se mancasse una consapevolezza o un ideale risvegliato per il quale vale la pena il cambiamento. Un "di più" che stimola ad andare a fondo della vicenda umana. Ma questo implicherebbe rimettere in discussione il modello di vita americano. Mentre l'esito del romanzo è un "aggiustamento" in un modello che si ritiene perfetto o quasi. sicuramente è una lettura... anzi un ascolto che consiglio

Odore di chiuso - Marco Malvaldi

Audiolibro da consigliare. Il racconto è vivace ed intrigante. La lettura scorre leggera ed affascinante. Io l'ho ascoltato in auto mentre guidavo ed è stato un'ottimo compagno di viaggio. merita di essere ascoltato

ˆLa ‰fine è il mio inizio - Tiziano Terzani

Audiolibro da consigliare. Superato il primo impatto, nel quale si è tentati di interrompere definitivamente l'ascolto, il racconto è vivace e sincero. da la possibilità di incontrare una persona "spumeggiante", che si confronta con la realtà e le situazioni della vera senza preconcetti. Ciò permette a chi ascolta di confrontarsi con le esperienze descritte.

Ecco la storia - Daniel Pennac

audio libro che si ascolta con piacere, anche per la magnifica interpretazione nella lettura di Claudio Bisio. Mi è stata di piacevole compagnia nei viaggi in auto. Storia paradossale ma che coglie caratteristiche e contraddizioni delle persone, evidenziandone gli aspetti paradossali e comici. il tempo trascorso ad ascoltare l'audio libro è ben trascorso. Pennac è un autore da tener presente perchè piacevole nella lettura e mai banale.

Novelle per un anno - Luigi Pirandello

audiolibro di particolare bellezza. Pirandello colpisce per il forte senso del reale e la descrizione acuta di personaggi e fatti della quotidianità siciliana, che riflette la natura dell'uomo. Ottima compagnia per i viaggi in automobile.

Nostra Signora del Nilo - Scholastique Mukasonga

Il romanzo è avvincente e ricostruisce il clima che si respirava in Ruanda negli anni che hanno preceduto le stragi, che hanno insanguinato il paese ponendolo all'attenzione di tutto il mondo. il romanzo è ben fatto e illustra con delicatezza, ma anche con nitidezza i meccanismi progressivi con cui si compiono le azioni più abominevoli. Da una situazione di apparente ordine e tranquillità man mano si passa una situazione in cui l'ideologia e il potere spingono le persone ad azioni disumane. Il tutto senza che il romanza si trasformi in un documento di denuncia. L'autrice, di etnia tutsi, riesce a mantenere un linguaggio letterario di alto livello, anche nella descrizione di come l'uomo sia capace di qualsiasi nefandezza. Il romanzo ci ricorda le parole della canzone la Nuova Auschwitz: "ma non è morto il male nel mondo e noi tutti lo possiamo fare". L'orrore per quanto accaduto non è sufficiente a fermare il male. Il romanzo evidenzia questo, e la debolezza dell'uomo a fermare la malvagità che si impossessa dell'uomo e della società a piccoli passi. Un romanzo da leggere, per coloro che ricordano ancora le terribili stragi avvenute in Ruanda, ma anche per coloro che vogliono conoscere la natura umana nei suoi molteplici aspetti. In sintesi è un bel romanzo che arricchisce chi lo legge.

Innamorati a Parigi - Philippe Delerm

Libro agile, ben scritto e ben tradotto. L'autore descrive con dovizia di particolari i luoghi e le situazioni. Ma quando il libro sembra troppo pesante per continuare la lettura, alcuni particolari ci trascinano nei ricordi e le parole del libro si immedesimano con i nostri ricordi rendendoli vivi, destandoli da un lungo sopore. Delerm ci accompagna e fa rivivere rivivere le sensazioni passate, destando stupore per ciò che sta accadendo.

La prima sorsata di birra e altri piccoli piaceri della vita - Philippe Delerm

E' un libro che si legge facilmente. Scritto bene e ben tradotto. Delerm descrive con dovizia di particolari luoghi e situazioni, sino quasi a diventare pesante, finché in un racconto, all'apparenza banale, ti senti trascinare dal racconto e dalla decrizione. I suoi occhi sono i tuoi occhi, i suoi ricordi sono i tuoi ricordi. Tutto diventa vivo e si colora come se risorgesse dalla tua memoria. E' un testo che consiglio di leggere, perché rappresenta bene il tempo in cui viviamo, e ci da un orizzonte diverso dall'omologazione, che basa le sue radici sulla tradizione, intesa come un vissuto che ci costituisce.

IL PRINCIPE ILLUMINATO - MATTOLINI MARIO

Libro di piacevole lettura, che illustra la vita di Pietro Leopoldo di Lorena. utile per conoscere la storia della Toscana nella sweconda metà del settecento. Si legge bene ed in maniera sintetica e divulgativa illustra l'attività e la vita del principe, senza eccedere in apologismi, ma cercando di ricostruire la sua vita e la sua attività particolarmenete importanti per la Toscana. Ne consiglierei la lettura a coloro che sono interessati alla storia della regione.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate