Sergio Paglialunga

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Storia illustrata dell'architettura a Pisa - Lorenzo Carletti, Claudio Casini, Fabrizio Sainati

Il libro propone la storia dell’architettura della città di Pisa dal Medioevo al Novecento. Il libro di carattere divulgativo è ricco di informazioni. Utilissimo per conoscere gli edifici della città e apprezzare la bellezza delle architetture, e la storia degli edifici. Molto utile per chi voglia approfondire la conoscenza della città di Pisa. Camminando per Pisa a volte ci si domanda quale palazzo sia quello che abbiamo davanti o quando sia stata costruita questa chiesa, ecc. Molte di queste domande trovano risposta in questo libro. Se ne consiglia la lettura agli appassionati alla storia e alle vicende di Pisa

Ciò che inferno non è - Alessandro D'Avenia

Il romanzo narra gli ultimi giorni di don Pino Puglisi (oggi beato), il sacerdote parroco di Brancaccio, una frazione di Palermo, ucciso dalla mafia. La lettura del romanzo è gradevole e scorre nella prima parte ma diventa pura lirica nella parte terminale in cui la morte preannunciata, si attua. E’ qui che emerge tutta la grandezza del sacerdote che con umiltà ma con decisione vive la sua esperienza di fede incarnata nelle mille spigolosità della vita comune in una quartiere povero, abbandonato da tutti, condividendo la bellezza della fede con le brutture che una vita senza speranza e assoggettata al potere della mafia, rendono come l’orizzonte da cui sembra impossibile riemergere. Ne viene fuori un’immagine di sacerdote e di uomo profondamente legato alla gente del posto, ma con uno sguardo ed un sorriso coinvolgenti, che non lascia nessuno indifferente, nemmeno coloro che poi decideranno e attueranno la sua morte. Libro da leggere che ci avvicina alla figura di questo sacerdote che ha vissuto nella consapevolezza che per salvare la vita occorre essere disposti anche a perderla.

Pisa e le acque - a cura di Angelo Nesti

Il libro riporta, preceduto da un breve commento del curatore, le relazioni idrauliche che sono state prodotte nel XVI- XVII secolo e che riguardano il territorio pisano. Interessante per chi vuole approfondire la storia del territorio e le basi teoriche che hanno portato ad alcuni interventi (taglio dell’Arno, bonifiche, nuovi argini, ecc.) E’ un libro specialistico, ma che interessa anche cultori della storia delle trasformazioni del territorio. E’ utile anche a chi è interessato alla cartografia storica di questo territorio perché permette di comprendere alcuni progetti ed alcune realizzazioni documentate dalla cartografia stessa.

Le vie dorate e gli orti - Alessandro Panajia

Il libro descrive i palazzi che sono stati frequentati da Giacomo Leopardi nel so soggiorno pisano nell’inverno a cavallo tra il1827 e il 1828. Il libro non approfondisce particolarmente il soggiorno pisano di Leopardi ma è incentrato a descrivere i palazzi e gli edifici da lui frequentati. Può interessare i cultori della storia locale o chi deve approfondire il soggiorno di Leopardi a Pisa.

Il segreto di Pietramala - Andrea Moro

Il romanzo si svolge tra la Corsica e l’America, alla ricerca del segreto di una città corsa abbandonata: Pietramala. Il protagonista, Elia Rameau scopre così, oltre il segreto l’esistenza di una società “parallela” al mondo reale formato dai linguisti, non marginalizzati ma la centro di una vicenda che li vorrebbe dominatori del genere umano. Ma la di là delle iperboli e delle situazioni ai limiti del credibile, la vicenda si snoda con leggerezza e con forte capacità attrattiva nei confronti del lettore proiettato in questo mondo “irreale” ma con personaggi vivissimi che vanno al cuore della loro esistenza. Data la maestria nell’uso del linguaggio, la capacità di andare al fondo dei personaggi, la bellezza delle descrizioni dei luoghi veri o immaginari, si consiglia di continuare la lettura, anche quando la particolarità della situazione e la lontananza dalla vita reale ci porterebbero ad abbandonarla. Infatti, alla fine emerge la bellezza del cuore umano e dalla volontà di non rinnegare sé stessi un positivo anche se non più sperato ed aspettato.

Secondo Pilato - Bartolini Camillo

Il romanzo storico narra la vita di Ponzio Pilato. Le varie vicende della storia romana e della vita di Gesù sono descritte dal punto di vista del procuratore che storicamente ha avuto un ruolo importante nella vicenda della salvezza dell’uomo. Un romanzo ben architettato che scaturisce da una documentata ricostruzione del periodo storico descritto, in cui si dà spazio anche alle vicende del popolo sannita, cui appartiene il protagonista, e alle sue rivendicazioni dopo la sottomissione a Roma. Pilato viene presentato come il personaggio che provenendo da un popolo sconfitto, i sanniti, si integra totalmente nell’ambiente romano e viene a far parte della sua classe dirigente. L’incontro con Cristo segna profondamente la sua vita e quella dei suoi cari mettendo in crisi tutte le certezze che erano state alla base del suo modo di vivere, gettandolo in uno strato di isolamento e di prostrazione profonda. Solo alla fine dell’esistenza ritrova una pacificazione. Romanzo appassionante che si legge volentieri

Ciò che non muore mai - Takashi Paolo Nagai

Libro autobiografico è presentato in terza persona ed il protagonista ha lo pseudonimo di Ryukichi Hayashi. L’attenzione dell’autore è nel cogliere gli elementi che hanno caratterizzato e indirizzato la vita. Dalla fiducia piena e assoluta nella scienza, agli incontri a volta casuali, che hanno però inciso profondamente sull’autore. Tra questi emergono la brutalità della guerra che rende gli uomini capaci di azioni impossibili e la sua devastazione dovuta alla sempre maggiore capacità distruttiva delle armi utilizzate. Ma soprattutto l’incontro con la comunità cattolica di Urakami, nella zona culla dei Cattolici Nascosti, che hanno mantenuto la fede nonostante i due secoli di persecuzione e il completo isolamento. Incontrando la comunità intravvede un modo di vivere e condividere tutti i bisogni e le necessità, che l’autore, cresciuto in un ambiente ateo e positivista paragona all’attuazione di quegli ideali comunisti da cui era stato attratto, ma con l’evidente differenza che i cristiani non sono arrabbiati, ma vivono con serenità e felicità. Per frequentare l’università di medicina a Nagasaki, Nagai chiede di poter affittare una camera ai proprietari di una casa che a suo giudizio è l’ideale per sé, data la bellezza, la posizione la vicinanza all’università, ecc. Non sa che la casa è abitata da cattolici, discendenti di quei Cattolici Nascosti che dalla seconda metà dell’Ottocento potevano vivere la loro fede senza più persecuzione. È l’occasione per conoscere Midori Moriyama, che nel libro assume lo pseudonimo di Haruno, e che diventerà sua moglie e il sostegno della sua vita. Libro affascinante in cui la biografia è scritta con il cuore in mano, non per migliorare la propria immagine per ricordare un cammino di vita segnato da un grande incontro che ha dato senso ad ogni attimo e ha accolto anche le piccolezze gli errori e i peccati dell’uomo. Un libro da leggere per la semplicità della descrizione di un percorso umano descritto a cuore aperto in un periodo (guerre sino-giapponesi e Seconda guerra mondiale) e in una città (Nagasaki) particolarmente martoriati.

Pionieri del litorale - Antonio Ghionzoli

Libro di interesse locale, con alcuni approfondimenti relativi all’attività balneare di interesse generale. Il libro espone la nascita e il primo sviluppo di Marina di Pisa. Particolarmente interessante per gli approfondimenti relativi al primo insediamento di Gaetano Ceccherini a sud di bocca d’Arno dopo la soppressione dei bagni di San Rossore e l’esproprio, concordato, dei terreni dai fratelli Appolloni. Libro interessante per conoscere la nascita di Marina e dell’utilizzo a fini balneari del litorale pisano a sud dell’Arno, con interessanti inquadramenti su quanto stava avvenendo in Italia ed in Europa in tema di balneazione. Il libro è corredato di interessante documentazione fotografica che riproduce situazioni dell’epoca descritta oltre a documenti e cartografia di interesse locale. Libro che non può mancare a chi vuole approfondire la storia di Pisa e del suo territorio.

Dominio e patronato - Patrizia Salvadori

Libro di approfondimento storico, interessante per approfondire alcuni aspetti della storia dei medici nel periodo di Lorenzo il Magnifico e non solo. In particolare, il capitolo VI tratta delle proprietà dei Medici, evidenziando le tenute e le fattorie realizzate anche nel territorio pisano-livornese (fattoria di Bientina, Fattoria di Collesalvetti, Fattoria di Casabianca, tenuta di San Rossore, Tenuta di Coltano). Libro specialistico interessante per chi è interessato ad approfondire il periodo storico esaminato, ed in generale la storia dei Medici e/o del territorio toscano

La via della bellezza - Vito Mancuso

Libro interessante che permette di riflettere su elementi che costituiscono le nostre giornate. La via della bellezza è un ripensare la verità dell’uomo smascherando atteggiamenti quasi inconsapevoli che caratterizzano le nostre giornate. Un approfondimento che tiene ben presenti sia l’approccio che nel corso dei secoli è stato dato al tema della bellezza, sia la realtà attuale. Pagine in alcune parti di particolare vivacità ed interesse. Un libro da leggere per approfondire l’aspetto della bellezza che caratterizza le nostre azioni e le nostre giornate.

La realtà non è come ci appare - Carlo Rovelli

Interessante panoramica della situazione della ricerca fisica, con particolare attenzione agli ultimi due secoli. Dopo un veloce excursus sugli sviluppi della scienza fisica nei secoli, approfondisce con ampiezza, seppure con finalità divulgative, lo stato degli studi attuali permettendo al lettore di comprendere un po’ meglio i temi della ricerca scientifica attuale, che affiorano spesso nella quotidianità ma spesso senza le necessarie spiegazioni che ne permettano la comprensione piena. In particolare sono approfondite la teoria della relatività generale e la teoria dei quanti, le due teorie sulle quali si sta concentrando la ricerca attuale. Pur essendo un appassionato ricercatore Rovelli riporta le varie ipotesi su cui sono in corso le ricerche in campo fisico senza che far emergere le sue convinzioni, per permettere al lettore una conoscenza ampia delle ricerche attuali. I temi sono affrontati con una grande apertura intellettuale, anche se più di un passaggio risulta ostico da comprendere per la complessità dell’argomento trattato. Libro da leggere se si vuole avere una ampia panoramica degli sviluppi della ricerca in campo fisico, negli ultimi secoli e comprendere il rapporto anche con la fisica anteriore che è stato ed è tuttora oggetto di studio nelle scuole.
Non mancano alcuni riferimenti ad altre discipline che sorprendono. A tal proposito riprendo dal libro: “La nostra cultura, che tiene scienza e poesia separate, è sciocca, perché si rende miope alla complessità e alla bellezza del mondo, rivelate da entrambe" (pag.92).
In conclusione un libro da leggere per comprendere il nostro tempo, e non solo.

Pisa - Anna Rosa Masetti

Un libro interessante per chi ama la storia urbanistica della città di Pisa. Il libro ripercorre l’evoluzione della città di Pisa a partire dalla sua fondazione sino al secondo dopoguerra. Non è quindi aggiornato sulla crescita urbana che ha interessato la città nella seconda metà del novecento, ed è solo accennato a ciò che è accaduto nella prima parte del secolo. L’interesse maggiore del volume e nell’approfondita analisi della documentazione cartografica della città di Pisa, anche se i riferimenti citati di deposito delle carte sono, purtroppo oggi cambiati. E’ un libro importante per chi voglia seguire le vicende urbanistiche della città, pur fermando la sua analisi agli inizi del XX secolo.

Mussolini il capobanda - Aldo Cazzullo

L’autore ripercorre con acutezza la storia di Mussolini e dell’epoca caratterizzata dalla sua presenza, evidenziando gli elementi più significativi della personalità e le azioni più significative del duce. Il giudizio finale è negativo, giudizio questo contenuto già nel sottotitolo (“perché dovremmo vergognarci del fascismo”). Il libro vuole negare qualsiasi elemento di positività nell’azione del fascismo e individua come l’ispiratore e il promotore di tutto proprio Mussolini. In questo probabilmente manca di un distacco necessario per l’azione di uno storico. Comunque il libro è ben documentato ed evidenzia aspetti che spesso sono stati sottaciuti. Importante per la ricostruzione di un periodo che ha fortemente segnato la vita dell’Italia nella prima metà del novecento.

Ridere come gli uomini - Fabrizio Altieri

Un libro per ragazzi ma che sa affascinare anche gli adulti. La storia che si svolge alla fine della seconda guerra mondiale nella Toscana nord-occidentale narra di un cane lupo addestrato ad uccidere, ma che conserva ii ricordo dolce della mamma e dei fratelli, e di due fratelli che per salvarsi devono attraversare la linea gotica. Un viaggio che fanno insieme ma a distanza. In cui si sostengono a vicenda ma senza superare una certa diffidenza. Nel viaggio l’incontro con un’umanità provata dalla durezza della guerra, ma sempre viva. Un romanzo che penetra nel cuore delle persone e … degli animali pur non nascondendo le atrocità della guerra. Un romanzo che si fa leggere con piacere.

R: Mondo senza fine - Ken Follett

Romanzo storico che ruota attorno alla cattedrale di Kingsbridge in Inghilterra, ed è il continuo ideale del volume, dello stesso autore “I pilastri della terra”. Il periodo va dal 1327 al 1361. La storia inizia con 4 bambini: Caris, Gwenda, Merthin e Ralph che si inoltrano nel bosco per una sfida fanciullesca e assistono ad un episodio di sangue. Il romanzo segue poi le loro vicende. Il racconto è affascinante e lega il lettore al libro tanto che si resta sempre con il desiderio di scoprire cosa accadrà. La ricostruzione storica del contesto in cui è ambientato il libro è molto attenta ed accurata. Alcuni personaggi sembrano però essere calati dalla mondo di oggi al 1300. Infatti ragionano e si muovono con la mentalità attuale, ignorando il lungo cammino e i lenti mutamenti che hanno portato alla formazione dell’uomo moderno e contemporaneo. Il libro è un’esaltazione del mondo commerciale. Il nuovo eroe è l’artigiano e il commerciante che sta soppiantando il cavaliere, che non brillano per nessuna delle virtù comunemente attribuite alla cavalleria, ma il più delle volte spiccano per l’arroganza e l’uso smodato del potere. Pur trattando del periodo medievale, la fede è qualcosa di secondario e dalla trama sembra affermarsi l’esaltazione dell’uomo come artefice del proprio destino. Dio, se esiste sembra occupato ad altre cose, piuttosto che al destino dell’uomo. Questi aspetti , pur presenti sullo sfondo nel volume precedente (I pilastri della terra) vengono con forza evidenziati in questo romanzo. La stessa cultura e il progresso si fondano sull’esperienza e l’osservazione attenta dei protagonisti, mentre sono del tutto inadeguate le soluzioni proposte da chi proviene dagli studi universitari (in questo caso effettuati ad Oxford). Insomma ad una società cristiana ideologica, dove l’annuncio cristiano è ridotto ad ideologia per l’affermazione personale (Godwyn e Philemon ne sono gli esempi più evidenti), dove non c’è spazio per la carità Cristiana che pur è presente ma quasi in forma anonima (la dedizione delle suore durante la peste) si contrappone una visione del mondo basata sui fatti che spesso riduce il reale ad apparenza per cancellare ogni altro significato, e annullare la potente e fondamentale ruolo della realtà come segno.
Un difetto da evidenziare è la mancanza di un indice generale.
Si tratta comunque di un grande romanzo, che, come nel caso de “I pilastri della terra” si legge con piacere senza essere affaticati dal … numero delle pagine!

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate