Giulio Di Benedetto

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

R: Tredici - Jay Asher

Il libro racconta la storia di Hannah Baker, una giovane adolescente, e i motivi che l'hanno spinta a togliersi la vita, spiegati in tredici cassette girate dalla ragazza stessa.
Ogni cassetta parla di persone specifiche, che Hannah considera in un cero senso "colpevoli" del suo gesto.
Il libro si apre con Clay, un ex compagno di scuola della ragazza della quale era segretamente innamorato, che riceve le cassette. Clay sarà inoltre il narratore della storia, intervallata dai racconti delle cassette che portano la voce di Hannah.
Secondo me è da consigliare, per far riflettere sulle devastanti conseguenze che azioni compiute con troppa leggerezza possono avere sulle persone. Un ritratto della gioventù spietato ed inclemente, ma efficace, attuale e purtroppo realistico.

Addio mia amata - Raymond Chandler

#YOUBOOsguK Sullo sfondo di una California ricca e corrotta, pullulante anche di miserabili in attesa del colpo grosso, Philip Marlowe viene sguinzagliato sulle traccie di un marito scomparso. Si imbatte in un ex carcerato, uscito di prigione dopo otto anni di detenzione, e da lui viene incaricato di trovare la sua donna, anche lei scomparsa.
Ne nasce una vicenda a tinte forti, condita di ricatti e violenza, lusso ed una lunga catena di delitti. Un autentico capolavoro del genere hard-boiled. Lo scopo dell'autore è quello di parlare un pò della malavita americana. Nel testo l'autore utilizza un linguaggio semplice e scorrevole, sintassi paratattica con molti discorsi diretti e poi, forse l'elemento più importante, la suspence.
Molti dicono che degli otto romanzi su Marlowe, questo sia il meno riuscito. Ma a mio parere, non ha niente da invidiare agli altri: trama bella e intrigante, personaggi adatti per la trama e per il contesto del libro, protagonista perfetto, e come da caratteristica del genere, implicato nel caso, suspence, coinvolgimento totale del lettore e finale molto bello.
Quindi a tutti voi che avete iniziato o che avete intenzione di iniziare a leggere questo romanzo dico, non vi fate influenzare dalle critiche, leggetelo e vedrete che ogni giorno non potrete fare a meno di andare avanti nella storia per scoprire il colpevole e il finale. Buona lettura...

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate