Frammenti di felicità
0 1
Materiale linguistico moderno

Østby, Anne

Frammenti di felicità

Abstract: Al largo dell'Oceano Pacifico c'è una piccola isola dove la terra incontra il cielo e il mare è così cristallino da riempire gli occhi di meraviglia. È qui che Kat ha scelto di vivere trovando nelle distese di sabbia bianchissima frammenti di una felicità più grande. Una felicità costruita con pazienza e che ora è pronta a condividere con le amiche di una vita. Per questo invia a ognuna di loro una lettera: per sfidarle a rischiare e ricominciare insieme raggiungendola. Nessuno saprebbe resistere a una proposta tanto allettante. Nemmeno Sina, madre single con un figlio egoista e arrogante. O Maya, a cui la vita sta scivolando tra le dita un poco ogni giorno. O ancora Ingrid, troppo abituata alla solitudine, e Lisbeth, prigioniera delle apparenze. Armate solo di intraprendenza ed entusiasmo, le quattro amiche trovano il coraggio di trasferirsi sull'isola e insieme creano una piccola fabbrica di cioccolato. Un luogo speciale dove, avvolte dall'aroma intenso del cacao, riscoprono una nuova leggerezza e arrivano a gustare la libertà. Ma anche in un paradiso come questo è impossibile non fare i conti con l'ombra del passato. Sina, Maya, Ingrid, Lisbeth e la stessa Kat non tarderanno a confrontarsi con i segreti che ciascuna si porta dentro e che rischiano di mettere a dura prova il loro legame.


Titolo e contributi: Frammenti di felicità / Anne Østby ; traduzione di Lucia Barni

Pubblicazione: Milano : Garzanti, 2018

Descrizione fisica: 297 p. ; 22 cm

EAN: 9788811673583

Data:2018

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Autore)

Soggetti:

Classi: 839.8238 Genere: Intimistico e domestic fiction

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2018
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 2 copie, di cui 1 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Ponsacco 839.823 ØST FRA 0110-18128 Su scaffale Prestabile
Peccioli Mediateca 839.82 OST ØST FRA 0210-6326 In prestito 08/11/2018
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Vi siete mai chiesti che cosa sia la felicità? Se vi metteste a riflettere anche solo qualche minuto vi accorgereste che i momenti in cui siete stati più felici erano quelli scaturiti da cose semplici e piccole, come il sorriso di chi amate o una sorpresa inaspettata.

"Frammenti di Felicità" di Anne Østby, edito da Garzanti, mette al centro del suo bellissimo racconto d’amicizia proprio la gioia, quella che però scaturisce dal levare, invece che aggiungere alla propria vita. Una felicità che non può essere costante, ma che si fa forza di piccoli istanti che si accumulano, come frammenti di cioccolato dentro al nostro stomaco.

Nel bel mezzo dell’oceano Pacifico c’è una piccola isola dove la terra incontra il cielo e il mare è così cristallino da riempire gli occhi di meraviglia. È qui che Kat ha scelto di vivere trovando nelle onde calde di sole e nelle distese di sabbia bianchissima frammenti di una felicità più grande. Una felicità costruita con pazienza, pezzo dopo pezzo, e che ora è pronta a condividere con le amiche di una vita. Per questo invia a ognuna di loro una lettera: per sfidarle a rischiare, a lasciarsi alle spalle tutto quello che non ha funzionato e ricominciare insieme all’ombra delle palme.

Le bacche di cacao, così come sono, sono amare, quasi immangiabili. Per diventare il cioccolato di cui tutti amiamo riempirci la bocca, c’è bisogno di un lungo processo di raffinazione. Ecco, le protagoniste di questa storia, Kat, Sina, Maya, Ingrid e Lisbeth sono esattamente come le bacche: arrivano nel bel mezzo del Pacifico che, nonostante gli oltre 60anni, sono grezze. Hanno accumulato dispiaceri, perdite e quant’altro e hanno bisogno di levare quel superfluo per comprendere cosa voglia dire davvero vivere ed essere felici e diventare cioccolato, impossibile da non amare.

Østby ci regala un’opera frizzante, perfetta per questo clima, in grado di emozionare e di ricordarci l’importanza dell’amicizia. I tratti di queste donne, così assolutamente diverse tra di loro, sono riconducibili comunque ad uno schema comune che permetterà a qualsiasi lettrice di trovare il suo specchio. Frammenti di felicità è in grado di raccontare più intrecci senza mai perdere il cardine centrale e senza mai peccare di superficialità. L’atmosfera che l’autrice riesce a trasmettere ti fa sentire gli odori e i sapori sulla tua pelle e basta leggere qualche riga per sentirsi trasportati nelle isole Fiji, dove i problemi non è che smettono di inseguirci, ma diventano solo più semplici da affrontare.

Levando il superfluo Østby offre un romanzo gustoso, evocativo che ci racconta come la vita, a qualsiasi età, è in grado di regalarci occasioni straordinarie che tocca solo a noi saper cogliere.

Buona lettura.

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.