Indomite. Storie di donne che fanno ciò che vogliono. Vol. 1
0 1
Materiale linguistico moderno

Bagieu, Pénélope

Indomite. Storie di donne che fanno ciò che vogliono. Vol. 1

Abstract: Una raccolta di 15 biografie di donne straordinarie. Vite coraggiose e controcorrente, che hanno sfidato regole e convenzioni sociali. Primo di due volumi, racconta le biografie di donne celebri per le battaglie che hanno condotto. Dalla creatrice dei Mumin, Tove Jansson, a Joséphine Baker, "ballerina, partigiana, madre di famiglia". Dalla prima donna transgender all’inventrice del moderno costume da bagno, alla grande regina africana Nzinga, questo libro non può non risvegliare le coscienze e l’orgoglio di chiunque sia consapevole di beneficiare di diritti per i quali altre, in passato, hanno lottato coraggiosamente. Un volume importante, dalla narrazione efficacissima. Un libro lucido e senza retorica che ci consegna ritratti memorabili di donne che magari non conoscevamo, ma che vorremmo aver incontrato. Un libro necessario, a tutti.


Titolo e contributi: Indomite. Storie di donne che fanno ciò che vogliono. Vol. 1 / Pénélope Bagieu

Pubblicazione: Milano : Bao publishing, 2018

Descrizione fisica: 141 p.: ill. ; 22 cm.

EAN: 9788865439920

Data:2018

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi:

Soggetti:

Classi: 741.5 (0)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2018

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Pontedera, Ospedale Lotti FU 700 BAG 1 0310 -5463 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Non ha fatto in tempo ad arrivare che già me lo sono divorato dall'inizio alla fine, più delle crocchette, quelle buone e fighette che mi danno solo come premietto per la mia miciosità. Evviva le donne e evviva Penelope Bagieu <3. Il suo "Indomite. Storie di donne che fanno ciò che vogliono" (BAO Publishing) mi è piaciuto un sacco. Peccato che è durato poco... ma menomale che questo è solo il primo volume di due (ma perché non di 3, 4, 5... le donne che hanno fatto la storia non si contano certo sulle dita di una zampa).
Qui si raccontano in maniera molto breve, ma non così superficiale come potrebbe sembrare, le vite di alcune donne "culottées", ossia sfrontate, sfacciate per l'epoca in cui sono vissute. Alcune famosissime, altre meno, ma tutte davvero incredibili nella loro unicità.
Sarà che le biografie disegnate sono la mia passione, sarà che il tratto di Penelope è davvero ironico e divertente, ma questo è uno dei libri che non possono mancare nella libreria di casa. Per rileggerlo ogni tanto e ricordarsi come certe volte basta essere se stessi per fare grandi cose.
https://www.facebook.com/perezinslumberland/

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.