Tredici
4 1
Libri Moderni

Asher, Jay

Tredici

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 16

Abstract: "Ciao a tutti. Spero per voi che siate pronti, perché sto per raccontarvi la storia della mia vita. O meglio, come mai è finita. E se state ascoltando queste cassette è perché voi siete una delle ragioni. Non vi dirò quale nastro vi chiamerà in causa. Ma non preoccupatevi, se avete ricevuto questo bel pacco regalo, prima o poi il vostro nome salterà fuori... Ve lo prometto." Quando Clay Jensen ascolta il primo dei nastri che qualcuno ha lasciato per lui davanti alla porta di casa non può credere alle sue orecchie. La voce che gli sta parlando appartiene ad Hannah, la ragazza di cui è innamorato dalla prima liceo, la stessa che si è suicidata soltanto un paio di settimane prima. Clay è sconvolto, da un lato non vorrebbe avere nulla a che fare con quei nastri. Hannah è morta, e i suoi segreti dovrebbero essere sepolti con lei. Ma dall'altro, il desiderio di scoprire quale ruolo ha avuto lui nella vicenda è troppo forte. Per tutta la notte, quindi, guidato dalla voce della ragazza, Clay ripercorre gli episodi che hanno segnato la sua vita e determinato, in un drammatico effetto valanga, la scelta di privarsene. Tredici motivi, tredici storie che coinvolgono Clay e alcuni dei suoi compagni di scuola e che, una volta ascoltati, sconvolgeranno per sempre le loro esistenze. Con più di due milioni e mezzo di copie vendute soltanto negli Stati Uniti, Tredici, romanzo d'esordio di Jay Asher, è uno dei libri più letti dai ragazzi americani, e ora anche una serie televisiva prodotta da Netflix. Edizione speciale per i dieci anni di “Tredici” arricchita da contenuti extra inediti.


Titolo e contributi: Tredici / Jay Asher ; traduzione di Lorenzo Borgotallo e Maria Carla Dallavalle

Pubblicazione: Milano : Mondadori, 2017

Descrizione fisica: 229 p. ; 23 cm

Serie: Chrysalide

ISBN: 9788804677147

EAN: 9788804677147

Data:2017

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Inglese (lingua dell'opera originale)

Paese: Italia

Altri titoli:
  • 13
Serie: Chrysalide

Nomi: (Autore) (Traduttore) (Traduttore)

Classi: 813.6

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2017
  • Target: giovani, età 16-19
Testi (105)
  • Contenuti: letteratura per ragazzi

Sono presenti 3 copie, di cui 3 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Pontedera, Giovanni Gronchi YOUNG 813 ASH tre 0010-64026 In prestito 12/06/2017
San Miniato, Mario Luzi NAR NR ASH TRE SM038-56084 In prestito 22/06/2017
Cascina 813.6 ASH 0020-26306 In prestito 16/06/2017
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Tredici. Tredici cassette. Tredici storie. Tredici ragioni per morire.

Hannah Baker, studentessa frequentante la prima liceo viene ritrovata morta nel bagno della propria casa. Motivo del decesso? Apparentemente sconosciuto. Settimane dopo il suicidio, Clay Jensen, compagno di classe di Hannah, trova una scatola da scarpe contenente tredici cassette ed una mappa sulla veranda di casa. Preso dalla curiosità, il ragazzo decide di ascoltare i vari contenuti ma, appena la prima cassetta parte, una voce familiare risveglia in lui un profondo senso di incredulità e dolore. Era la voce di Hannah. Ormai sconvolto, Clay decide di andare fino in fondo alla questione, ascoltando, una dopo l'altra, tutte le registrazioni. Comincia così il lento ed angoscioso racconto di Hannah e spetta proprio a voi, cari lettori, scoprire la verità.

Una lettura sconvolgente che ha saputo catturare la mia attenzione sin dalle prime pagine. La storia narrata viene affrontata in modo dettagliato, rendendo il libro ancora più coinvolgente e reale. Grazie alla bravura dell'autore, sono riuscita a conoscere interamente i personaggi di Hannah e Clay, riuscendo a capire meglio le loro scelte ed azioni.
Tuttavia la drammaticità con cui si è conclusa la storia non mi è piaciuta, ma nel complesso è stata una lettura che mi ha segnata profondamente e che mi ha insegnato a non affrontare mai con superficialità tutto ciò che potrebbe accadere intorno a me.

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.