Pisa Provinciale (Ex)

Contatti

Pisa, Provinciale (Ex)
Via Betti, Pisa
050/929969-71-72

 

Sabato 20 gennaio 2018 aprirà la Biblioteca Libera delle Officine Garibaldi a Pisa (BLOG in sigla) in via Gioberti.
L'apertura della nuova biblioteca costituisce la prosecuzione della vita della Biblioteca Provinciale di Pisa e quindi la BLOG diventerà un punto di riferimento (ed una risorsa) anche per la Rete Bibliolandia.
Presso i depositi della BLOG non ci sono però tutti i libri, nè tutte le riviste della ex Biblioteca Provinciale, la quale è stata sottoposta alla seguente triplice azione:
(1) una parte del materiale della ex Biblioteca Provinciale, soprattutto monografie e periodici (soprattutto, ma non solo quelli) su microfilm, sono stati portati alla BLOG. Nell'OPAC è stato creato (sotto la voce Pisa) il seguente sito Pisa BLOG. Officine Garibaldi <http://bibliolandia.comperio.it/libpage/id/183>
Questa biblioteca dal 20 gennaio 2018 funzionerà come una nuova biblioteca e gli utenti e i bibliotecari cercheranno e chiederanno in prestito i libri che sono catalogati (e trasferiti) sotto questa biblioteca come se si trattasse di una nuova biblioteca ordinaria.
Questa biblioteca sarà anche sede di domicilio del prestito e i corrieri della Rete provvederanno a prendere e portare libri anche alla BLOG a partire dalla settimana successiva al 20/1.
Le informazioni sulla BLOG si trovano alla specifica pagina dell'OPAC che riguarda questa biblioteca.
(2) un'altra parte del materiale resterà in carico alla Biblioteca Provinciale. Ma in realtà questa biblioteca resterà attiva solo su OPAC Clavis dove si chiamerà Pisa, Provinciale a cui aggiungeremo un (ex). Questo perchè il materiale librario e le riviste della Biblioteca Provinciale (ex) che non fanno parte di ciò che è stato trasferito alla BLOG, saranno a loro volta trasferiti entro la tarda primavera al deposito di Bibliolandia di Bientina. Il che significa che per ora questo materiale resterà indisponibile per il prestito e solo quando sarà ricollocato a Bientina, sarà possibile riottenerlo in prestito, anche se con tempi leggermente più lunghi (di almeno una settimana) rispetto agli standard attuali. Ma solo a quel punto preciseromo modalità e dettagli.
(3) una piccola parte del materiale della Biblioteca Provinciale sarà scartato.

 

La biblioteca provinciale come servizio pubblico specializzato  nasce nel 1972 e si concretizza nel 1975. Era collocata in locali a piano terra dell'attuale sede provinciale. La situazione patrimoniale del servizio era, prima di tale data, quella di un magazzino di materiale acquistato per uso interno degli uffici : il materiale librario non aggiornato e in pessime condizioni di conservazione. Dal 1974 inizia il lungo e lento lavoro di ristrutturazione, integrazione e aggiornamento del patrimonio della biblioteca provinciale, per trasformarla da magazzino interno di materiale eterogeneo e superato in un moderno centro bibliografico di informazione e documentazione. E' di questi anni la costituzione del Centro Studi  per le Autonomie Locali "A. Maccarrone" che vedeva la biblioteca come servizio parallelo al Centro, finalizzato al raggiungimento degli stessi obiettivi, anche se con mezzi diversi: la biblioteca come centro di documentazione, strumento di informazione bibliografica e di ricerca; il Centro Studi come momento promozionale di dibattito, strumento di formazione professionale sulle stesse questioni attinenti gli aspetti strutturali e funzioanali della Pubblica Amministrazione. Nel 1982 la biblioteca provinciale si trasferisce a Cisanello nei locali del Complesso scolastico Marchesi, negli anni novanta il Centro cessa la sua attività.

La biblioteca ha mantenuto fino ad oggi la sua specializzazione nel settore delle scienze giuridiche, economiche e sociali con particolare riferimento ai temi dell'amministrazione pubblica e del diritto: nazionale, degli enti locali e comunitario.

Nel 2009 ha aderito alla rete documentaria Bibliolandia della Provincia di Pisa.

La Biblioteca in cifre

Sale di lettura : n. 4

Posti disponibili : n. 80

Postazioni Internet con accesso gratuito: n. 8

Patrimonio librario: n. 85.595 volumi

Periodici inseriti nel catalogo collettivo ACNP  (www.cib.unibo.it/acnp): n. 1343

Microfilm di quotidiani: n. 5.377

Servizi

Lettura in sede

Prestito locale, prestito interbibliotecario, fornitura di articoli di periodici

Prestito di e-reader

Servizio di fotocopie e di consultazione microfilm di quotidiani con scarico dati

Informazioni,  ricerche bibliografiche, rassegne stampa e bibliografie per concorsi

Accesso a MediaLibraryOnLine: piattaforma digitale per accedere a e-book , quotidiani e periodici di tutto il mondo

Accesso gratuito ad Internet per due ore al giorno previa registrazione

Possibilità di fare proposte di acquisto inerenti i settori di specializzazione della Biblioteca

 

Per la consultazione dei microfilm è necessario prenotare il lettore

Per accedere a MediaLibraryOnLine occorre iscriversi ad una biblioteca della Rete

Altre informazioni sul sito della Provincia di Pisa: www.provincia.pisa.it/cultura/biblioteche e archivi/biblioteca provinciale

 

Consulta l'Elenco dei periodici della biblioteca provinciale di Pisa (ACNP)

Vedi tutti

Novità

Vedi tutti

Prossimi eventi

Nessun evento in programma