Biblioteca SMS Pisa

Biblioteca SMS Pisa

Sez. Adulti - Percorsi di lettura

 

 

 

 

Vedi tutti

Nati per Leggere - Libri consigliati per genitori...

Libri su gravidanza, allattamento, alimentazione, sviluppo psico-fisico dei bambini e delle bambine
Vedi tutti

Benessere e salute

Negli ultimi anni, grazie ad alcuni progetti mirati, la biblioteca si è proposta come luogo di incontro e di informazione nell'ambito della promozione della salute e del benessere individuale e sociale. Nella sezione "Benesse e salute" si possono trovare libri sulle medicine non convenzionali e su quelle di altre culture, su erboristeria e fitoterapia, sulle attività fisiche e sulle metodologie e pratiche volte al raggiungimento del benessere psicofisico. Ancora, fanno parte della raccolta saggi su argomenti sanitari di attualità e sui farmaci, ma anche sulla qualità della vita, sul concetto di salute nel passato e nel presente...
Vedi tutti

Cibo e dintorni

In quest'isola tematica sono raccolti libri che parlano di cibo, alimentazione e cucina in testi letterari. Ma anche volumi sulla cultura del cibo, sui suoi legami con la storia, le religione, la società... Libri sul modo di vedere il proprio corpo, sulla dietetica e sui disturbi alimentari; sui prodotti biologici, gli OGM e il consumo critico; sui prodotti dietetici, sui fast food e sullo slow food. E ancora film a tema culinario, ricettari italiani e di altre culture, periodici, riviste...
Vedi tutti

Coltano e Marconi

Alla sms Biblio Pisa è allestita in modo permanente la mostra “Coltano e la stazione radiotelegrafica Guglielmo Marconi. Un racconto attraverso immagini e documenti”. Lo scaffale Coltano e Marconi contiene la documentazione raccolta dalla biblioteca – articoli, libri, fotografie, disegni, ecc. – sull’attività di Guglielmo Marconi nel nostro comune e sulla storia della Stazione radiotelegrafica di Coltano, il luogo da cui il 21 novembre 1911 lo scienziato congiunse l'America del Nord e l'Africa per mezzo di comunicazioni senza filo, facendone così un punto focale per lo sviluppo delle comunicazioni mondiali. Oltre che su Marconi lo scaffale contiene libri Sulla storia della radio e su quella di Coltano: un patrimonio di notevole rilevanza scientifica e culturale per la nostra città , per gli studenti, per gli appassionati di storia della radio e di storia locale.
Vedi tutti

Leggere la Grecia

Parlare di letteratura greca porta subito alla mente la letteratura greca classica, quella che tutti noi abbiamo imparato a conoscere a scuola e che ha una parte così importante nella cultura occidentale. Ecco perché per definire l’insieme delle opere letterarie della Grecia moderna e contemporanea si usa il prefisso "neo", che determina la distinzione dai classici greci.La letteratura neogreca ci offre una scrittura che, senza tradire le proprie radici, è capace di cogliere le verità nascoste di un paese e le particolarità del suo presente e di esprimere tutto questo elevandolo al grado di arte. 'Leggere la Grecia' è un invito a percorrere non tanto uno spazio geografico, quanto uno spazio interiore, una condizione dello spirito e un modo di essere. Un invito a entrare in un tempo scandito da ritmi inconsueti rivelatori di altri modi di concepire la vita e dove il passato può assumere dimensione di un quotidiano presente.
Vedi tutti

Libri da coltivare

Tutto ciò che riguarda giardini, piante, orti: dai manuali di giardinaggio a quelli per coltivare frutta e ortaggi; dai racconti di vita "giardiniera" ai saggi su un'economia, e forse anche una felicità, sostenibile. Dai libri che parlano del rapporto con la natura a quelli che ne indicano le possibilità terapeutiche; e poi libri per scoprire parchi e giardini nel tempo e nella storia, per ripercorrere le avventure di semi e piante, per riscoprire tradizioni, ma anche il gusto della lentezza e della semplicità. Dunque libri per l'essere oltre che per il fare: libri che possono portarci nelle assolate campagne come nei progetti di verde urbano, che ci parleranno con le parole dei filosofi o con quelle dei nostri contadini, senza dimenticarci i pittori, gli architetti, i fotografi...
Vedi tutti

Libri per viaggiare

Il racconto del mondo attraverso diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: guide, romanzi, saggi, testi fotografici, libri d’arte, film... Testi che parlano della storia del viaggio e dei viaggi storici, del viaggio di esplorazione come di quello di formazione, di chi viaggia nello spazio e di chi lo fa con il pensiero…
Vedi tutti

Libri su libri

In questa sezione sono raccolti libri che parlano di altri libri, del piacere della lettura, delle biblioteche... Che siano saggi letterari, narrativa, epistolari, racconti, o addirittura film, riviste o canzoni, queste opere sono indirizzate a chiunque voglia conoscere nuovi modi, e nuovi spazi, per leggere.
Vedi tutti

Parlami d'amore

L'amore ha da sempre ispirato artisti e scrittori; i filosofi si interrogano sulla sua natura, gli psicologi e i sociologi ne descrivono le sfumature e i mutamenti. Questa sezione tematica della biblioteca comprende la poesia, la narrativa rosa, gli epistolari, i racconti delle più famose storie d'amore. Ma anche saggistica, film, canzoni...
Vedi tutti

Personaggi in cerca di lettore

Per gli appassionati delle vite degli altri biografie e autobiografie di persone famose e meno famose, non facilmente incasellabili in uno specifico settore e/o che per qualche motivo suscitano, nel momento, l’interesse dei lettori; libri che parlano di personaggi veri o immaginari; biografie romanzate; libri per conoscere più da vicino, per spiare quasi, i nostri artisti – pittori, musicisti, ecc. - preferiti, gli scrittori più amati, i protagonisti di grandi storie, ma anche quelli di storie piccole e sconosciute.
Vedi tutti

Sport da Leggere

Lo sport è sempre stata un’attività praticata dall’uomo, dall’antichità a oggi ha assunto forme e significati diversi, è legata quando al tempo libero, quando alla cura del corpo, ma anche a particolari momenti storici…Lo scaffale Sport da leggere accoglie libri su singoli sport, sulla storia dello sport e/o degli sport, biografie di sportivi famosi, saggi sui legami tra lo sport e altre discipline.