Vicopisano

Vicopisano

Archivio Storico

 

L'archivio storico di Vicopisano, situato nei locali del Palazzo Pretorio, fa parte della Rete Archivistica Provinciale di Pisa e raccoglie documenti che abbracciano oltre cinque secoli di storia delle comunità di Vicopisano, Pontedera, Cascina, Bientina e Calcinaia.

Nelle sale recentemente restaurate, è possibile effettuare un suggestivo percorso didattico incentrato sulla scoperta dell’Archivio Storico, che raccoglie documenti datati dal 1532 al 1964. Il percorso prevede la conoscenza della struttura dell’archivio e delle sue parti principali al fine di comprenderne la valenza come fonte di memoria storica e di ricerca documentaristica.

Per visitare i locali dell'archivio e consultare la documentazione presente è necessario fissare un appuntamento telefonando al numero della biblioteca.

L'archivio storico è costituito dai seguenti fondi: Comune poi comunità di Vicopisano; Cancelleria di Vicopisano; Mairie di Vicopisano; Comunità restaurata di Vicopisano; Vicariato di Vicopisano; Pretura; Delegazione di Governo; Ingegnere di circondario. Si conservano inoltre gli atti prodotti dai comuni di San Giovanni alla Vena, Montemagno, Uliveto e Caprona, Lugnano e Noce, Cucigliana, Buti e la documentazione dell'Opera di San Giovanni, dell'Opera di Buti, dell'Opera Pia "Eredità Gattai", controllati dalla cancelleria che qui aveva sede.

Viene inoltre conservato l'archivio del Comune postunitario e i seguenti archivi aggregati: Congregazione di Carità poi Ente Comunale di Assistenza, Opera pia Barbieri, Opera Nazionale Maternità e Infanzia; Patronato Scolastico (pervenuti a seguito dello scioglimento degli enti in questione), le carte della Commissione mandamentale per l'accertamento delle imposte dirette, del Comitato per le riparazioni edilizie, del Consorzio dei fossi delle botraie di Bientina, dei Consorzi fra proprietari frontisti (pervenuti a titolo di deposito volontario). 

 

 

Per info e appuntamenti:

Filippo Mori

Biblioteca di Vicopisano

Tel: 050/796581

Documentazione locale