Santa Maria a Monte

Leggendo...si impara! Nicola Pera presenta il libro "Benzina"

Quando
19 October 2018
Orario
21:30 — 23:00
Dove
Santa Maria a Monte - Biblioteca Comunale - Via Carducci, 32
Categorie
Libri
Tag
ciclo, rassegna, presentazione, libri, Nicola Pera, Benzina, thriller, noir

Ultimo incontro con l’autore Venerdì 19 ottobre, presso la Biblioteca Comunale, quando alle 21.30 Nicola Pera presenterà il suo libro “Benzina”.

Il romanzo ci racconta di una storia sospesa fra il noir e il pulp, una vicenda che non vuole essere soltanto ciò che appare, ma che, senza la pretesa di dare risposte, induca invece a porsi delle domande. Su quanto la sorte sia artefice del nostro destino, su quanto le nostre esistenze siano figlie delle nostre scelte e non invece delle persone che incontriamo e persino degli oggetti che, in un modo o in un altro finiscono nelle nostre mani. Cose che crediamo di possedere a da cui, invece, spesso siamo posseduti

E’ la storia di due balordi che vivono di espedienti alla periferia di Trieste, senza memoria, senza morale, fino a quando il caso cambia la loro vita e, nel giugno dell'81, Louise decide di organizzare una vera rapina. Il “colpo” va male male e per fuggire i due protagonisti iniziano una corsa sulla loro vecchia Fiat 128 che li porterà verso Sud, alla scoperta in un’Italia sconosciuta, pericolosa, segreta. Un romanzo che non è quello che sembra, un viaggio che non è solo una fuga per sottrarsi al proprio destino. Una storia cupa e intensa che porta a chiedersi se siamo noi a possedere gli oggetti, oppure sono loro che decidono la nostra vita.