Santa Maria a Monte

Leggendo...si impara! Barbara Cerri presenta il libro per bambini "Gheghe ha il mal di scuola"

Quando
13 October 2018
Orario
17:00 — 18:30
Dove
Santa Maria a Monte - Biblioteca dei Ragazzi - Via Querce, 13 (All'interno dell'Istituto Comprensivo "G. Carducci")
Categorie
Libri
Tag
ciclo, rassegna, incontri, autore, letture, bambini, biblioteca ragazzi, Barbara Cerri, Gheghe ha il mal di scuola, paure

Sabato 13 ottobre, alle 17, la Biblioteca dei Ragazzi ospiterà un racconto legato ad una delle paure più profonde dei bambini:  il "mal di scuola". Il libro “Gheghe ha il mal di scuola” di Barbara Cerri mira infatti a sfatare questa angoscia.  

Per Gheghe affrontare un "normale" giorno in classe è un vero tormento! Incapace di leggere ad alta voce, scrivere un dettato o risolvere calcoli matematici alla lavagna, si sente un somaro buono a nulla, come sostiene la terribile maestra Sperandio che non perde occasione per sottolineare le sue difficoltà... I genitori non sanno come aiutarlo, solo il nonno Gustavo sembra capirlo e alleviare le sue sofferenze insegnandogli a intagliare il legno. Ma un giorno succede qualcosa: arriva in classe una nuova alunna, Viola, che stringerà con Gheghe una bellissima amicizia. Essa, però, non sarà sufficiente a cambiare la sorte: occorrerà una nuova maestra, Rebecca, che finalmente aiuterà Gheghe a dare un nome alle sue difficoltà e risolverle.