Pontedera - Biblioteca Ospedale F. Lotti

Pontedera - Biblioteca Ospedale F. Lotti

Contatti

Pontedera, Ospedale Lotti
Via Roma, 147, Pontedera
0587273406

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è chiusa

Visualizza l'orario completo

La biblioteca Lettori Pazienti è nata da un progetto regionale al quale hanno collaborato numerose realtà territoriali: Ufficio Comune Valdera, oggi Unione Comuni Valdera, USL 5, Ospedale Lotti, Associazione Bibliografia e Informazione, Associazione Non più sola e rete scolastica locale che grazie all’opportunità offerta dalla campagna di promozione della lettura in ospedale promossa dalla Regione Toscana, hanno creato una biblioteca interna all’Ospedale Lotti.

Il progetto è diventato operativo dal  23 Gennaio 2007, quando ha preso avvio l’attività di prestito e distribuzione di libri direttamente in corsia, mentre nel dicembre 2011 è stata inaugurata la nuova sede nell'atrio di ingresso dell'ospedale.

La Biblioteca offre tutti i servizi di Bibliolandia, compreso il prestito interbibliotecario.

I libri vengono portati nelle camere grazie ad un carrello che ospita una ampia scelta di titoli.

Oltre ai libri è possibile prendere in prestito anche fumetti, DVD e audiolibri. E’ inoltre presente una sezione dedicata ai ragazzi e una ai libri in lingue straniere.

Il prestito non è rivolto solo ai degenti e ai loro familiari, ma anche al personale ospedaliero e a chiunque abbia voglia di leggere.

I reparti interessati dal servizio sono quelli di medicina 1, medicina 2, ostetricia e ginecologia, chirurgia A, chirurgia B, ortopedia e pediatria.

Il servizio di prestito in corsia è attivo anche una mattina a settimana, alternativamente martedì o giovedì, dalle 9:00 alle 11:30. Di questo turno si occupano le volontarie dell’Associazione Non più sola, che gestiscono il prestito nelle sale di aspetto e nei reparti di oncologia e dialisi.

In alcuni reparti ( Week Hospital, Salute Mentale Adulti e Ostetricia) sono presenti delle librerie che garantiscono, grazie alla collaborazione del personale ospedaliero, un prestito attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Nel reparto di Patologia Neonatale è stato avviato il progetto "Prematuro si nasce, genitore si diventa: uno spazio lettura per crescere insieme" dedicato alla cura e all'educazione dei bambini, con un occhio di riguardo ai nati prematuri.

Tutti i volumi presi in prestito possono essere restituiti ai volontari o in biblioteca il martedì e il giovedì, tutti i giorni nei box dislocati nell'atrio dell'Ospedale, oppure a una qualsiasi biblioteca della Rete Bibliolandia e della rete Rea.Net.

Per gli studenti è possibile inserire il servizio di biblioteca nel programma di acquisizione dei crediti extrascolastici annuali.

Per diventare volontario della Biblioteca Lettori pazienti basta una mail a lettoripazienti@gmail.com, o una visita in biblioteca negli orari di apertura!

La Biblioteca  Lettori pazienti è anche su FACEBOOK !

Vedi tutti

Ultimi arrivi in catalogo

Vedi tutti

I più prestati

Vedi tutti

Il giro del mondo tra le pagine di un libro. Libri in lingue straniere

Vedi tutti

Non solo libri...

Vedi tutti

Prossimi eventi