Pontedera - Ospedale F. Lotti

Pontedera - Ospedale F. Lotti

Contatti

Pontedera, Ospedale Lotti
Via Roma, 147, Pontedera

Ci dispiace, ma la biblioteca resterà chiusa fino a che non sarà possibile per tutti accedere liberamente ai locali dell'ospedale, attualmente aperti solo per le necessità mediche.

Speriamo di vederci presto, ma intanto vi invitiamo a rivolgervi alle altre biblioteche della Rete Bibliolandia per restituire i libri che avete in prestito, ma anche per prenderne altri.

 

La biblioteca Lettori Pazienti è nata da un progetto regionale al quale hanno collaborato numerose realtà territoriali: Ufficio Comune Valdera, oggi Unione Valdera, USL 5, oggi Azienda Usl Toscana Nordovest, Ospedale Lotti, Associazione Bibliografia e Informazione, Associazione Non più sola e rete scolastica locale che grazie all’opportunità offerta dalla campagna di promozione della lettura in ospedale promossa dalla Regione Toscana, hanno creato una biblioteca interna all’Ospedale Lotti.

Il progetto è diventato operativo dal  23 Gennaio 2007, quando ha preso avvio l’attività di prestito e distribuzione di libri direttamente in corsia, mentre nel dicembre 2011 è stata inaugurata la nuova sede nell'atrio di ingresso dell'ospedale.

La Biblioteca offre tutti i servizi di Bibliolandia, compreso il prestito interbibliotecario.

I libri vengono portati nelle camere grazie ad un carrello che ospita una ampia scelta di titoli.

Oltre ai libri è possibile prendere in prestito anche fumetti, libri a grandi caratteri, inbook, libri in braille per bambini e audiolibri. E’ inoltre presente una sezione dedicata ai ragazzi e una ai libri in lingue straniere.

Il prestito non è rivolto solo ai degenti e ai loro familiari, ma anche al personale ospedaliero e a chiunque abbia voglia di leggere.

I reparti interessati dal servizio sono quelli di medicina 1, medicina 2, ostetricia e ginecologia, chirurgia A, chirurgia B, ortopedia e pediatria.

Il servizio di prestito in corsia è attivo anche una mattina a settimana, alternativamente martedì o giovedì, dalle 9:00 alle 11:30. Di questo turno si occupano le volontarie dell’Associazione Non più sola, che gestiscono il prestito nelle sale di aspetto e nei reparti di oncologia e dialisi.

In alcuni reparti ( Week Hospital, Salute Mentale Adulti e Ostetricia) sono presenti delle librerie che garantiscono, grazie alla collaborazione del personale ospedaliero, un prestito attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Nel reparto di Patologia Neonatale è stato avviato il progetto "Prematuro si nasce, genitore si diventa: uno spazio lettura per crescere insieme" dedicato alla cura e all'educazione dei bambini, con un occhio di riguardo ai nati prematuri.

Due pomeriggi al mese le volontarie del progetto Nati per Leggere leggono in pediatria e negli ambulatori pediatrici.

Tutti i volumi presi in prestito possono essere restituiti ai volontari o in biblioteca il martedì e il giovedì, tutti i giorni nei box dislocati nell'atrio dell'Ospedale, oppure a una qualsiasi biblioteca della Rete Bibliolandia e della rete Rea.Net.

Per gli studenti è possibile inserire il servizio di biblioteca nel programma di acquisizione dei crediti extrascolastici annuali.

Per diventare volontario della Biblioteca Lettori pazienti basta una mail a lettoripazienti@gmail.com, o una visita in biblioteca negli orari di apertura!

La Biblioteca  Lettori pazienti è anche su FACEBOOK !

 

biblioteca lettori pazienti

 

 

Vedi tutti

I più prestati

Vedi tutti

Il giro del mondo tra le pagine di un libro. Libri in lingue straniere

Vedi tutti

Prossimi eventi

Nessun evento in programma