I libri in simboli, nati per bambini con bisogni comunicativi complessi, utilizzano tecniche della Comunicazione Aumentativa Alternativa [CAA] .

Nel giro di poco hanno cominciato a circolare spontaneamente nelle case, nelle scuole dell’infanzia, nelle biblioteche e in molti altri contesti. Sono così diventati patrimonio di tutti i bambini, non solo di quelli con gravi difficoltà di linguaggio e comunicazione. In particolare, si sono dimostrati preziosi per sostenere in modo naturale quei bambini che, pur non avendo una grave disabilità della comunicazione, hanno maggiori difficoltà linguistiche : bambini con disturbo di linguaggio o di attenzione, bambini migranti e molti altri.

I simboli utilizzati per facilitare la comunicazione sono stati perfezionati nel corso degli anni; attualmente le collezioni di simboli più diffuse nell’ambito della CAA sono due : i Picture Communication Symbols (PCS) e i Widgit Literacy Symbols (WLS).

Tra i libri in simboli ci sono gli InBook, cosa sono ?

Gli InBook sono libri illustrati con il testo originale tradotto interamente in simboli, pensati per facilitare l’ascolto della lettura ad alta voce.

Molti i libri in simboli e gli InBook disponibili al prestito nel catalogo di Rete Bibliolandia: qui sotto lo scaffale completo

Libri in simboli