Per conoscere a fondo il funzionamento della Rete Bibliolandia e le sue regole vi invitiamo a prendere visione delle nostre Norme di Servizio prestito, interprestito e gestione utenti.

 

Consultazione del catalogo della biblioteca

Per verificare se il materiale desiderato è disponibile per il prestito è necessario:

  1. inserire i dati in ricerca semplice o avanzata
  2. controllare se la copia è presente in una delle biblioteche della Rete Bibliolandia

Se il materiale risulta in prestito è possibile prenotarlo tramite il servizio di prestito interbibliotecario e riceverlo gratuitamente presso la propria biblioteca entro pochi giorni. L’utente sarà avvisato dell’arrivo del documento.

Iscrizione

Per poter accedere ai servizi della Rete Bibliolandia è necessario iscriversi presso una qualsiasi delle biblioteche aderenti oppure online nella pagina Registrazione. Possono essere iscritti ai servizi tutte le persone italiane e straniere che siano in grado di documentare la propria residenza o il proprio domicilio, anche se temporaneo, esibendo Carta di identità o Passaporto e la Tessera Sanitaria, che diventa in automatico la tessera di appartenenza alla Rete.

Possono essere presi in prestito contemporaneamente fino a 10 documenti nel limite massimo di:
- 6 libri a stampa

- 4 documenti tra CD, DVD, audiolibri, e-reader, tablet e riviste

Il prestito è gratuito.

La durata del prestito è di:
- 30 giorni per libri, audiolibri, e-reader e tablet
- 7 giorni per CD, DVD e riviste, ad esclusione dell’ultimo numero
L'utente ha la possibilità di chiedere il rinnovo della durata del prestito per i libri a stampa (se il libro non è stato prenotato) e per le riviste. Non sono rinnovabili novità librarie, tablet, e-reader, CD e DVD

 

Revoca del servizio di prestito

L’utente che non riconsegna i documenti entro 30 giorni dalla scadenza prevista viene disabilitato in tutte le biblioteche della Rete dal servizio di prestito fino alla restituzione. Ogni singola biblioteca deciderà in autonomia la durata di un ulteriore periodo di esclusione dal servizio di prestito.

 

Le prenotazioni dei documenti (libri, cd, dvd, riviste, tablet, e-reader) si possono effettuare presentandosi di persona in biblioteca, online consultando il catalogo o telefonando in qualsiasi Biblioteca della Rete.

 

Il rinnovo del prestito può essere richiesto in biblioteca, anche per telefono, o effettuato attraverso il catalogo online 3 giorni prima e fino a 7 giorni dopo la scadenza.

 

Consultazione dell'area personale sul catalogo

Con un semplice click su Login è possibile consultare la propria area personale all'interno del catalogo. Sarà sufficiente inserire le seguenti credenziali:

Username = codice fiscale scritto in MAIUSCOLO

Password = data di nascita scritta secondo lo schema anno, mese, giorno (se la data di nascita è 12/07/1989 la password sarà 19890712)

Tramite MyDiscovery è possibile effettuare le seguenti operazioni:

 

- verificare prestiti, scadenze, effettuare rinnovi

- prenotare libri e altri documenti

- creare elenchi di libri e film che interessano

- fare proposte d’acquisto

- partecipare alla community e al forum

- modificare informazioni personali e password