INTERNETOPOLI. ALLA SCOPERTA DELLA RETE


Internet è come una città, fatta di indirizzi, luoghi e di persone che la popolano ogni giorno. Imparare ad orientarsi evitando i rischi, godendosi il paesaggio e arrivando sicuri a destinazione non è semplice, soprattutto per i più piccoli. INTERNETOPOLI è un'applicazione multimediale compatibile con la Lim, dedicata ai bambini delle scuole elementari e medie, ideata da formatori della Ludoteca del Registro.it (CNR di Pisa) e realizzato da Giunti O.S. I contenuti ruotano intorno a tre macro aree: come funziona internet, il suo utilizzo consapevole e le opportunità della Rete. Ogni area tematica prevede una parte didattica e una di gioco, con video, mappe interattive e cartoni animati. Per accedere, clicca qui.

 

La Rete Bibliolandia ha aderito al progetto, offrendo alle classi IV e V della Scuola Primaria e I della Scuola Secondaria di Primo Grado la possibilità di partecipare a un percorso, guidato da bibliotecari formati dal CNR di Pisa, per introdurre i ragazzi, attraverso INTERNETOPOLI, all'uso consapevole di internet e dei social network. I bibliotecari offrono anche il loro supporto per la realizzazione di un elaborato al fine di partecipare al concorso .ITCONTEST, promosso dal CNR in occasione del 30° anniversario della nascita del primo nome a dominio sotto l'estensione .it, appunto cnr.it

 

Si è concluso il concorso .itContest dedicato al trentennale del .it, un’occasione per riflettere anche sul concetto di identità digitale e sull’importanza della Rete intesa soprattutto come opportunità. Hanno partecipato scuole primarie e secondarie di primo grado di tutto il territorio nazionale. 

VINCITORE .ITCONTEST 2017 (premio di 1000 euro per l’acquisto di materiale tecnologico):

Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Pardini” di Lajatico (PI), classe 1°C,  con l’elaborato “Nabbovaldo”

La commissione esaminatrice ha deciso di indicare come vincitore questo elaborato, premiando sia la conformità con il tema oggetto del contest, la sua originalità e la multidisciplinarietà del progetto. Attraverso un apprezzabile utilizzo delle tecniche narrative, l’elaborato collega in maniera appropriata i temi relativi all’educazione all’utilizzo degli strumenti digitali e di Internet con la letteratura calviniana. La commissione ha apprezzato in particolare il modo in cui il celebre romanzo di Italo Calvino “Marcovaldo” è stato riattualizzato per trasformarlo in un viaggio metaforico nella città di Internet e in quella parte della città rappresentata dai nomi a dominio .it.

MENZIONE SPECIALE:

Scuola Primaria “G. Geymonat” di Vicopisano (PI), classe 4°A, con l'elaborato "Cindy e la sua identità... digitale!"

Per la scelta innovativa di utilizzare un linguaggio di programmazione in modo creativo, per dare vita ad animazioni divertenti e al tempo stesso educative.

COMUNICATO STAMPA