La Rete Bibliolandia propone per l’anno scolastico 2016-2017 la 2^ edizione del concorso I COPERTINANTI, che intende premiare la realizzazione di una nuova copertina di un libro letto. Scopo del premio è quello di incentivare la lettura da parte dei ragazzi e al tempo stesso valorizzare le loro capacità critiche e creative.

 

COME SI PARTECIPA AL CONCORSO

I lettori possono leggere qualsiasi libro sia di narrativa che di saggistica. Per partecipare è necessario inventare un NUOVO TITOLO, una NUOVA IMMAGINE DI COPERTINA (utilizzando disegni, fotografie, grafica digitale), scrivere una breve PRESENTAZIONE DELL'AUTORE (max 5 righe), scrivere una nuova e originale PRESENTAZIONE DEL LIBRO (max 10 righe). Vince la copertina ritenuta più originale e creativa valutando tutti gli elementi sopra citati. Gli elaborati pervenuti saranno valutati da un'apposita giuria nominata dalla Rete Bibliolandia.


I premi assegnati sono 8, di cui 5 individuali e 3 collettivi assegnati secondo le seguenti modalità:

5 individuali: 3 per i ragazzi delle scuole primarie, 2 per quelli delle scuole secondarie di primo grado.  

3 collettivi: 2 per le classi delle scuole primarie, 1 per le classi delle scuole secondarie di primo grado.


I premi del valore di € 150,00 cadauno verranno erogati sotto forma di buono per acquisto libri da spendere presso una libreria indicata dal vincitore.

Al concorso possono partecipare tutti i ragazzi che frequentano, nell’anno scolastico 2016-2017, le scuole dei Comuni della Provincia di Pisa.
Al concorso si partecipa portando a mano o inviando per posta ordinaria, alla sede della Segreteria della Rete BIBLIOLANDIA, c/o BIBLIOTECA COMUNALE DI PONTEDERA, Viale R. Piaggio 9/F- 56025 Pontedera (PI), entro il 29 aprile 2017, la copertina redatta  utilizzando la scheda appositamente predisposta seguendo come traccia il fac-simile. Per la data fa fede il timbro postale. Il testo deve essere ANONIMO e accompagnato da una busta chiusa, con indicati nome, indirizzo, scuola e classe, telefono (se partecipazione individuale), oppure nome dell'insegnante, scuola e classe, telefono della scuola (se partecipazione collettiva).
scarica il fac simile  scarica il modello di copertina da inviare 
Per informazioni contattare i numeri 0587299527 o scrivere una mail a bibliolandia@unione.valdera.pi.it