Vedi tutti

Riviste

La Rete Bibliolandia mette a disposizione dei propri utenti un'ampia collezione di periodici, sia in formato cartaceo che digitale.

 

Clicca qui per vedere l'ELENCO DEI QUOTIDIANI E DELLE RIVISTE che sono presenti nelle Biblioteche della Rete: potrai consultarli nelle biblioteche indicate accanto alla testata del periodico!

 

Il prestito delle riviste è ammesso per la durata di sette giorni, ad esclusione dell'ultimo numero, che rimane in biblioteca a disposizione per la consultazione.

 

Tutti i periodici, correnti e cessati, della Biblioteca Provinciale di Pisa sono inseriti nel Catalogo Italiano dei Periodici (ACNP): clicca qui per accedere al catalogo delle numerose riviste possedute dalla Biblioteca Provinciale di Pisa.


 

 

Il catalogo ha origine dall'Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP) ed è nato negli anni '70. Contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari.

ACNP si presenta in primo luogo come strumento di ricerca, un catalogo in linea ad accesso gratuito, che consente di reperire informazioni a diversi livelli: conoscere i dati bibliografici di periodici italiani e stranieri, su supporto cartaceo o elettronico, localizzare sul territorio italiano le istituzioni che possiedono il seriale secondo i dati di numerazione richiesti, ottenere copia cartacea o digitale del documento cercato contattando la biblioteca oppure, nel caso di periodici elettronici, accedere liberamente o come utenti registrati al sito internet della risorsa seriale.

Per molti periodici è inoltre possibile visualizzare gli spogli (l'archivio contiente infatti dati bibliografici relativi a oltre 9 milioni di articoli) e visualizzare il full-text secondo le relative condizioni di accesso online. Inoltre, proprio per assicurare la localizzazione dei documenti, ACNP offre la scheda anagrafica di ciascuna biblioteca partecipante con le condizioni stabilite dall'Ente per la fornitura dei documenti.

 

 

MEDIALIBRARY ONLINE


Per sfogliare quotidiani e riviste quando vuoi anche da casa, basta iscriversi a MEDIALIBRARY ONLINE, una piattaforma digitale attraverso la quale è possibile consultare gratuitamente diversi tipi di risorse digitali: musica, banche dati, corsi di formazione, e-book e, appunto, importanti testate di quotidiani e riviste nazionali e internazionali.

 

 

Per accedere ai servizi offerti da MEDIALIBRARY ONLINE è necessario essere iscritti ad una delle Biblioteche della Rete Bibliolandia e possedere un account personale da richiedere in biblioteca.

Per effettuare l'iscrizione al servizio, è sufficiente venire in biblioteca con un documento e il codice fiscale: il bibliotecario presente attiverà il tuo account e poi sarai libero di utilizzare i contenuti del portale comodamente da casa.

 

Ogni giorno avrai la possibilità di "sfogliare" La Nazione, Il Tirreno, La Repubblica, Il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore, oltre a tanti altri quotidiani, italiani e stranieri.


Sono inoltre presenti moltissime riviste di richiamo, tra cui, per citarne alcune, Best Movie, Casa & DesignClassic VoiceCosmopolitan, DoveLa Cucina Italiana, Gente, GQ, News Cinema Magazine, Trekking & Outdoor, Turismo d'AffariVanity Fair, Vogue, Wired

Insomma, qualunque siano le tue passioni e interessi, troverai sicuramente la rivista che fa per te! Clicca qui per visualizzare l'EDICOLA completa di Medialibrary Online.

 

 

TORROSSA


Un altro strumento utile a disposizione dei nostri utenti è la banca dati TORROSSA di Casalini Libri, che contiene, oltre a migliaia di monografie anche moltissime riviste, soprattutto di ambito umanistico e delle scienze sociali.

L'accesso alla banca dati TORROSSA è possibile attraverso postazioni dedicate nelle Biblioteche di Pisa Provinciale, Pontedera, San Miniato, Pisa SMS, Volterra, Cascina, Vicopisano, San Giuliano Terme, Lari e Crespina.