Community » Forum » Recensioni

Una coppia pericolosa
0 1
Patterson, James

Una coppia pericolosa

Milano : Tre60 2018

Abstract: Tutti abbiamo desiderato trascorrere anche solo una breve vacanza su un'isola come quella di San Dominica, nel Mar dei Caraibi: sabbia bianca, mare cristallino, hotel di lusso... Ma, da qualche tempo, il sogno sta diventando un incubo: alcuni turisti sono stati brutalmente uccisi a colpi di machete. Una perversa mente criminale sta cercando di scatenare il caos. Ma perché? Se lo chiede Peter Mac Donald, un ex marine arrivato sull'isola alla ricerca di un po' di tranquillità. E, di lì a poco, assiste addirittura a uno degli omicidi: Damian e Carrie Rose - una coppia normalissima, apparentemente innocua - inseguono e uccidono un uomo sulla spiaggia. Peter non sa che Damian e Carrie sono assassini su commissione e che quei delitti hanno uno scopo ben preciso. Sa soltanto che ha visto troppo e che lui potrebbe essere la prossima vittima...

6 Visite, 1 Messaggi
Davide Ricci
261 posts

Con la pubblicazione di Una coppia pericolosa i fan di James Patterson, in particolare i completisti fra loro, avranno un grande motivo di gioire perché potranno aggiungere un importante tassello alla loro collezione.

Collezione che, per l’appunto, somiglia sempre di più a un puzzle, visto che l’autore newyorchese accoppia a una stupefacente prolificità anche una grande varietà nelle sue produzione. Inoltre ha un certo disordine molto creativo, che lo porta a moltiplicare le serie di cui si occupa e ad aggiungere ai cicli anche vari romanzi a sé stanti, come per esempio Una coppia pericolosa.

Se a tutto ciò aggiungiamo anche le collaborazioni con altri autori, la saggistica, i molti libri per bambini e tutti i racconti prodotti, è ben chiaro che chi vuole collezionare l’opera omnia di James Patterson ha di fronte una impresa non da poco.

Il creatore della serie di Alex Cross sta avvicinandosi a passi da gigante all’inverosimile traguardo dei quattrocento milioni di copie vendute. Un buon aiuto verrà dato senza dubbio, nel corso di quest’anno, dalle vendite de Il presidente è scomparso, il suo più recente thriller, scritto insieme all’ex Presidente degli USA Bill Clinton.

Nello scrivere la biografia di James Patterson abbiamo identificato, fra le tante, due date importanti. Da un lato il 1976, che è il momento in cui riesce a pubblicare il suo primo romanzo, The Thomas Berryman Number, grazie al quale ottiene anche il Premio Edgar in qualità di migliore esordio.

Dall’altro lato ecco il 1993, annus mirabilis per l’autore statunitense: sforna Along Came a Spider, da noi conosciuto come Ricorda Maggie Rose. Nasce quindi il personaggio di Alex Cross, che spiana la strada a Patterson e gli assicura quella tranquillità economica che gli permetterà di dedicarsi alla scrittura in maniera intensiva ed esclusiva.

Cosa c’entra tutto ciò con Una coppia pericolosa? C’entra perché James Patterson, fra il 1976 e il 1993, ha pubblicato una manciata di romanzi, alcuni dei quali sono apparsi anche in Italia, come per esempio Il club di mezzanotte, e Una coppia pericolosa appartiene a questo gruppo.
Per i più curiosi la lista è composta, oltre ai due titoli già menzionati, da: Season of the Machete (1977), See How They Run (1979), Virgin (1980) e Black Market (1986).

Una coppia pericolosa è Season of the Machete, e lo potremo presto trovare sugli scaffali delle librerie e nei negozi online grazie a Tre60 Libri, un marchio di TEA, per la traduzione di Flavio Iannelli. Procediamo ora a riassumere qualche elemento della trama di Una coppia pericolosa.

L’isola di San Dominica sta trasformandosi da paradiso tropicale e gemma dei Caraibi in un inferno di violenza e omicidi. Le acque limpide del mar dei caraibi si tingono spesso di rosso, così come le sabbia, bianca e finissima, finisce con il diventare cremisi per il sangue delle vittime.

I responsabili sono Damian e Carrie Rose, marito e moglie, entrambi killer professionisti, spietati e violenti, che colpiscono con ferocia inesorabile e mira accurata per poi lasciare spesso ad altri mercenari il compito di smembrare i cadaveri a colpi di machete.

La serie di brutali omicidi distrugge la pace dei resort di lusso e le spensierate vacanze dei tanti turisti che affollano il luogo, ma quali sono i motivi dietro questi gesti? Quali gli scopi della coppia di killer? Sono queste le domande che si pone Peter Mac Donald, un ex marine che era arrivato a San Dominica pensando di potersi rilassare, lavorando come barista e godendosi le spiagge insieme alla sua ragazza.

Sogni infranti, visto che Peter ha assistito a un omicidio ed è ora allo stesso tempo testimone e probabile futura vittima dei diabolici coniugi.

Chiudiamo ricordandovi, per correttezza, che Una coppia pericolosa, essendo uno dei primi romanzi di James Patterson, è opera considerata da molti lettori e critici come immatura, con stile incerto e trama inutilmente complessa, ma lasciamo a voi ogni giudizio, ricordandone comunque l’importanza dal punto di vista collezionistico.

  • «
  • 1
  • »

2465 Messaggi in 2128 Discussioni di 344 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.