Community » Forum » Recensioni

In cammino verso le beatitudini
0 1
Pasqualetti, Paolo

In cammino verso le beatitudini

Pontedera : Bandecchi & Vivaldi , 2017

53 Visite, 1 Messaggi

La poesia è un oggetto tecnicamente molto complesso, con una lunga storia alle spalle, ma che nasce da bisogni antichi e profondamente radicati nell'uomo: il desiderio di esprimere con le parole i propri sentimenti, i propri stati emotivi, il senso e il modo con cui si sta al mondo, l'offrirsi agli altri e la necessità di rendersi visibili e di essere amati. E molto altro, tra cui, il bisogno di comunicare la proprie sofferenze e le proprie angosce. La necessità di chiedere aiuto.
I poeti, grandi o piccoli che siano, letterati, filologi o sgrammaticati, un po' come i pittori, usano pennelli e colori, ovvero parole e ritmo, per come sanno e possono, per raccontarsi e raccontarci qualcosa. Per chiamarci.
E di poeti, per fortuna, ce ne sono tanti. Di diverso valore e spessore, certo, ma tanti. E scrivono. E pubblicano, lasciando traccia di sé. Contribuendo ad arricchire e a volte a confondere, come le tele di Jackson Pollock, il nostro immaginario.
Pontedera, per fortuna, da almeno un paio di secoli, è una terra di poeti. Di diverso conio, formato, passione, spessore, intensità..... Ma ci sono.
Paolo Pasqualetti è entrato da poco a far parte di questa schiera. Ci vorrà ancora un po' di tempo per misurare la sua arte. E io non sono la persona più adatta per commentare i suoi versi. Mi limito solo ad osservare che, come annuncia già il titolo, in effetti molti di suoi scritti hanno il sapore di preghiere. Francescane.
Nei mesi scorsi lo si poteva incontrare in mezzo al corso Matteotti o alla stazione di Pontedera a vendere le sue poesie. Una ad una. Su fogli stampati da computer. Fotocopiati più volte. Ora, grazie ad alcuni amici e al sostegno della tipografia Bandecchi & Vivaldi, ha raccolto questi testi in un libriccino di 60 pagine e li vende in proprio e presso le librerie di Pontedera.
Che la buona sorte sia con Paolo.

  • «
  • 1
  • »

2306 Messaggi in 1977 Discussioni di 337 utenti

Attualmente online: Ci sono 2 utenti online