Community » Forum » Recensioni

Lo scultore
4 1
McCloud, Scott

Lo scultore

Milano : Bao, 2015

Abstract: David sta dando la vita per l'arte... letteralmente. Grazie a un patto con la Morte, il giovane scultore riceve un dono preziosissimo: poter scolpire ciò che vuole a mani nude. Gli restano però soltanto duecento giorni di vita, e decidere cosa scolpire è più difficile del previsto; il fatto di essersi innamorato quando il suo tempo sta per scadere, poi, non fa che complicare le cose. Questa è una storia di desideri portati oltre il limite della ragione, dei titubanti, goffi passi di danza di un amore che nasce ed è anche il meraviglioso ritratto della più straordinaria città del mondo vista dall'uomo della strada. È un libro sui piccoli, profondi, fondamentali momenti umani della vita quotidiana, e delle forze potentissime che si agitano appena sotto la superficie.

786 Visite, 1 Messaggi

David Smith è uno scultore che ha dedicato la sua vita all'arte, spinto dalla ricerca del successo, ormai sull'orlo del fallimento, deciso a spendere i pochi soldi rimasti nell'alcol. È proprio in uno di questi locali, mentre continua il suo lento degrado morale, che incontra la morte, che gli appare sotto forma del suo defunto Zio Henry, che lo pone difronte a un bivio: uscire da quel locale, cambiare città e vivere una vita bella e tranquilla ma lontano dal successo, oppure acquisire il potere di modificare qualsiasi materiale a suo piacimento semplicemente toccandolo, ma con soli duecento giorni di vita restanti. David, ormai convinto che l'unica cosa importante per lui siano l'arte e la fama, sceglie di acquisire il potere che lo renderà famoso.
È da qui che inizia il tragico ma allo stesso tempo emozionante viaggio interiore ed esteriore di David, un uomo tormentato dai ricordi e da una vita di fatiche e critiche, un uomo che è ormai convinto che non esista la felicità vera e propria ma solo quella che i soldi possono portare. A scatenare il cambiamento dentro di lui sarà l'Amore, un sentimento per molto tempo a lui sconosciuto, che ritroverà in Meg, una bellissima attrice, anch'essa in cerca di successo, ma che a differenza di David cerca di vivere la vita in ogni modo possibile. Il rapporto tra i due è il fulcro principale dell'opera, che favorisce alla sua drammaticità, in cui vediamo come anche due persone molto diverse per ideali e gusti possano amarsi follemente. Lo scultore è un'opera piena di messaggi, primo tra tutti che la vita per quanto breve regala momenti indimenticabili ed è grazie all'amore, e non hai soldi, che si può raggiungere la felicità, che David per molto tempo penserà di aver perso. Oltre a ciò "lo scultore" offre anche un approfondimento psicologico dell'essere umano e l'arte: l'arte si riflette sull'uomo tanto quanto l'uomo riflette se stesso sull'arte. David è uno scultore quindi seguendo la sua arte tende a cercare di eliminare dalla sua vita tutti gli strati inutili con lo scopo di raggiungere l'opera perfetta, senza rendersi conto di quali siano effettivamente i giusti strati da togliere, Meg invece è un'attrice e come tale cerca spesso di mascherare i suoi veri sentimenti mantenendo la stessa finta immagine sorridente che tutti vedono. La figura della morte infine prevale all'interno dell'opera, ma grazie al simpatico personaggio dello Zio Henry ce ne viene fornita una visione meno tragica e più profonda: la morte è un resoconto, una linea di confine dopo la quale non esiste altro, se non i ricordi della vita precedente, ed il suo scopo sta proprio nell'intimare l'uomo a viverla accogliendo ogni minuto come se fosse un oceano.
Credo che "Lo scultore", sia per i disegni, semplici ma allo stesso tempo dettagliati, capaci di raggiungere livelli di pathos unici, sia per la storia tragica ma comunque emozionante, ricca di personaggi vivi e reali a cui nel bene e nel male ci affezionammo, sia una delle storie più belle e originali che abbia mai letto e consiglio caldamente a chiunque di leggerlo per non perdersi questo piccolo capolavoro.

  • «
  • 1
  • »

4091 Messaggi in 3703 Discussioni di 396 utenti

Attualmente online: Ci sono 3 utenti online