Community » Forum » Recensioni

Manuale di lettura creativa
0 1
Fois, Marcello

Manuale di lettura creativa

Torino : Einaudi, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A leggere si impara da bambini. Quando si capisce che le parole nascondono un significato, e si possono toccare. Diventare «lettori creativi» è un piccolo passo in avanti; non si tratta solo di comprendere, ma di provare a sentire cosa c'è dietro le parole. L'emozione ogni volta diversa che comunicano. Ciascuno di noi quando apre un libro è un lettore creativo, perché non è solo libero di mettere se stesso dentro la storia, ma deve farlo. In queste pagine riverbera l'eco di un amore viscerale: brevi saggi brillanti e confidenziali che possono rivelarci un punto di vista nuovo e inedito sulla letteratura. Dai classici dell'Ottocento a Salinger e Sciascia, passando per i nuovi giallisti italiani; senza mai dimenticare Grazia Deledda, Sergio Atzeni e i tanti maestri della scuola sarda. Le confessioni di un lettore d'eccezione, di un autore che «se si dimentica di prendere un libro per andare in bagno, legge tutte le indicazioni per l'ammollo dei detersivi e tutte le composizioni degli shampoo». Un manuale che non vuole insegnare nulla, ma essere un aiuto per perdersi nelle storie senza smarrire la consapevolezza.

172 Visite, 1 Messaggi

Testo fatto di tanti piccoli articoli e brevi saggi. Sa di Umberto Eco, influenza fondamentale per uno scrittore, sceneggiatore e saggista qual è il sardo Fois, bolognese però di adozione, perchè a Bologna Fois ha studiato con maestri illustri e qui lavora e vive dai tempi dell'Università.
Tra le tantissime cose belle che condivido di quello che Fois scrive, c'è l'idea che chi scrive debba anche leggere e sapere molto. E che la scrittura sia un reimpastare continuamente testi e contenuti prodotti da diversi autori nel corso degli ultimi 2500 anni. E che quindi solo chi conosce la tradizione possa portarla avanti e produrre vera innovazione letteraria.
E poi mi sono innamorato delle chicche che Fois dedica a 'i promessi sposi' e a 'pinocchio', due testi fondanti, insieme a 'Cuore' di De Amicis della cultura e dell'identità nazionale.
Ma di riflessioni su come e cosa si dovrebbe leggere il volume è pieno.
Ed anche per questo è anche un piccolo manuale di riferimento per chi voglia scrivere, cercando di dare il meglio di sé in questo mestiere.

  • «
  • 1
  • »

2163 Messaggi in 1847 Discussioni di 333 utenti

Attualmente online: Ci sono 1 utenti online